L'ALTRO NAPOLEONE, L'UOMO DIETRO IL MITO

Una moglie, un'amante, un imperatore

Un giovane generale goffo e promettente, una creola esperta e fascinosa. “Posso dire che è stata la donna che ho più amato” afferma Napoleone a Sant’Elena di Marie-Josèphe-Rose de Tascher de la Pagerie: per lui, semplicemente, Josèphine. Indolente, fascinosa, superstiziosa, spendacciona, elegante, conscia del proprio charme, giunta in Francia dalla natia Martinica, Giuseppina diventa la regina dei salotti parigini, dissipata e piena di amanti da cui si fa mantenere. Poi arriva l’amore per un Napoleone non ancora noto, e il loro rapporto si intreccia con le campagne d’Italia e d’Egitto divenendo protagonista degli anni del Consolato e dell’Impero. Ma Alessandra Necci e Giovanni C.F. Villa racconteranno pure l’incontro con la bellissima, dolce, affettuosa e disinteressata Maria Walewska, la “piccola sposa polacca” di Napoleone. Che segue in giro per l’Europa e all’imperatore dà un figlio, facendogli balenare il desiderio di avere quell’erede legittimo che lo indurrà a divorziare da Giuseppina e sposare Maria Luisa d’Austria. Preludio a una fine la cui avvisaglia è in quella battaglia di Lipsia in cui Napoleone perde il dominio del mondo. E l’uomo che il mondo aveva riconosciuto come eccezionale, prima di spirare, pronuncia il nome “Giuseppina” e chiama il figlio.

Con

Alessandra Necci scrittrice

Alessandra Necci è una biografa storica, autrice di numerose biografie di successo, che hanno vinto molti premi. Si è dedicata, in particolare, allo studio di Napoleone Bonaparte della sua epopea, nonché alla fase della Rivoluzione francese, del Consolato e dell’Impero. Ancora, ha studiato e scritto di Rinascimento italiano e francese del Seicento francese.Avvocato, si è specializzata a Sciences Po a Parigi ed è professore alla LUISS Guido Carli di Roma.

 

Giovanni Carlo Federico Villa storico dell’arte

Giovanni Carlo Federico Villa, docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

 

Letture a cura della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone

24 Novembre | 19.00

Teatro Comunale

EVENTO CONCLUSO
POSTO UNICO€ 12
RIDOTTO U30€ 5
CARNET 4 bigliettiSconto del 20% per chi acquista tutte le date
I quattro eventi possono essere acquistati in formula Carnet direttamente presso la biglietteria del Teatro.