TERRAZZA NOUVEAU 2024 | LIVE SET
Viaggi e intemperie - 45° Parallelo Acoustic Duo
Con il progetto Viaggi e Intemperie il tema del viaggio viene esplorato ricercandone l’essenza nei luoghi narrati, ma anche nelle lingue e nei suoni con cui si percorre spazio e tempo. Ed è così che il duo ci accompagna tra le città raccontate dai cantautori italiani, nelle regioni remote evocate da musiche tradizionali e dialetti locali, fino ad arrivare in altri Paesi e continenti grazie a canzoni e danze in lingue straniere. La varietà linguistica caratterizza il progetto, giocando con suoni che spaziano dall’italiano, al sardo, al genovese, all’inglese, allo spagnolo, al portoghese, al brasiliano, passando per il francese, il turco e il berbero, per approdare infine a suoni e linguaggi che non hanno codici e che, proprio per questo, possono essere una trama che unisce le diverse lingue del mondo.
con
Giada Oliva voce
Classe ‘82, studia pianoforte classico, sostenendo gli esami al Conservatorio Franci di Siena e al Boccherini di Lucca. Sedicenne inizia lo studio canto moderno all’Accademia Musicale Follonichese, per proseguire al Siena Jazz ed inizia l’esperienza come cantante, sperimentandosi in diversi generi e formazioni. Nel 2019 riprende lo studio e incontra Oskar Boldre che diventa suo maestro di improvvisazione e tecnica voca Entra a far parte delle Ancore d’Aria – Progressive Vocal Orchestra, composta da sole voci di cantanti italiani, svizzeri e tedeschi. Continua a perfezionarsi attraverso seminari e corsi intensivi con cantanti del panorama nazionale, come Giulia Matteucci, ed internazionale, come Zuza Concalves co-fondatore di Musica du circulo, Anita Daulne delle Zap Mama e Rhiannon dei Gimme5 di Bobby McFerrin.
Giuseppe Quaranta chitarra
Si diploma all’Università della Musica di Roma, dopo aver iniziato giovanissimo lo studio della chitarra. L’uso delle tecniche di flatpicking e fingerpicking lo portano sempre più all’interno del mondo della chitarra acustica, sia classica che folk che dodici corde. Conta centinaia di concerti e numerose collaborazioni artistiche e teatrali. Si aggiorna con artisti di fama internazionale come Vinnie Moore, Davide Mastrangelo, Salvatore Russo, Roberto Ciotti, Franco Ventura. Nel 2016 pubblica il suo primo album, “ Le regole della felicità”. Nel 2017 riceve il premio della critica all’Umbria Voice Festival e una menzione di merito, per i testi, al premio internazionale Salvatore Quasimodo. Sta lavorando al secondo album, la cui uscita è prevista per il 2024.
VENERDì 21 GIUGNO
Apertura Terrazza H 19.30 (Ingresso Piazza Verdi)
Inizio concerto H 20.30/21.00 (Foyer Rossini)
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ingresso soggetto a esaurimento posti.
La prenotazione non garantisce l’accesso all’evento.