GIOACHINO ROSSINI

Studenti, all'Opera!
La Cenerentola

“Studenti, all’Opera!” è il progetto didattico di avvicinamento all’opera lirica rivolto a studenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, che per l’edizione 2022 affronterà lo studio e la messa in scena della celebre opera di Gioachino Rossini La Cenerentola. Al termine del percorso tutti i partecipanti si esibiranno nella Sala Bibiena del Teatro Comunale, accompagnati dall’orchestra.

Dramma giocoso in due atti
su libretto di Jacopo Ferretti

La Cenerentola di Rossini si configura come un’opera fatta di travestimento e trasformazione, sia nella storia sia nei motivi musicali. La trasformazione più miracolosa di tutte è, naturalmente, quella cui è soggetta la protagonista, Angelina: l’ingenua fanciulla che al levare del sipario è calata in un mondo di personaggi da opera buffa diviene gradualmente una donna matura e regale.

Mercoledì 11 maggio | H 11.00

Giovedì 12 maggio | H 10.00

Venerdì 13 maggio | H 10.00

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

DIRETTORE

Stefano Conticello

REGIA
Francesco Esposito

CAST

CENERENTOLA
Aloisa Aisember

CLORINDA
Melissa D’Ottavi (11 | 13 MAG)
Patricia Daniela Fodor (12 MAG)

TISBE
Maria Cristina Bellantuono (11 | 13 MAG)
Aoxue Zhu (12 MAG)

DON RAMIRO
Matteo Macchioni 

DANDINI
Bryan Sala

DON MAGNIFICO
Nicola Ciancio

ALIDORO
Michele Giaquinto

COMPOSITORE

.

Compositore italiano nato a Pesaro nel 1792 e morto a Parigi nel 1868.
La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali ma è ricordato soprattutto per le composizioni di opere liriche tra cui Il Barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri, La Cenerentola, Semiramide e Guglielmo Tell.

Considerato uno tra i massimi operisti nella storia della musica per precocità e velocità di composizione, è conosciuto anche come il Cigno di Pesaro.