L'OPERA A FUMETTI

Don Giovanni

Il progetto, già sperimentato dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Canicola, intende usare il fumetto come veicolo per la divulgazione dell’opera lirica. In particolare i fumetti vengono disegnati dagli stessi bambini dopo un percorso guidato di ascolto e visione dell’opera scelta.
Quest’anno l’opera in oggetto sarà Don Giovanni. 

Le attività di laboratorio si rivolgeranno ad un gruppo ad utenza libera (circa 20 bambini) compreso nella fascia 11-13 anni e gli incontri avverranno in orario extrascolastico, con cadenza settimanale, coinvolgendo un solo gruppo alla volta.
L’obiettivo finale di questa prima fase è la realizzazione da parte di ciascun bambino di una/due tavole a fumetti che rappresentino una sequenza dell’opera, così da ottenere l’intera opera lirica attraverso l’unione delle sequenze distribuite su tutto il gruppo da raccogliere nel volume Don Giovanni a fumetti che sarà pubblicato da Canicola nella collana Cappelli di paglia. 

L’evento finale di presentazione del progetto e del volume avverrà all’interno del Teatro Comunale, aperto ad altre classi della città. Si tratterà di una performance che prevede una narrazione dell’opera da parte del M° Valentino Corvino, avvalendosi delle tavole disegnate dai bambini come supporto iconografico e dell’esecuzione dal vivo da parte di interpreti della Scuola dell’Opera delle principali arie del Don Giovanni. La performance sarà inserita all’interno di “BOOM! Crescere nei libri, La via Zamboni”, in occasione di BCBF.