1914-1923
1914, 1 gennaio
Parsifal, Opera
di Richard Wagner
Richard Wagner, libretto
Rodolfo Ferrari, concertatore e direttore d’orchestra; Aldo Cima, Armando Fanelli, Vittorio Gibellini, maestri sostituti; Vittorio Orefice, Giovanni Baravelli, Franco Paolantonio e Raffaele Cimini, maestri del coro; A. Hofmann, regista; Casali, impresa.
Giuseppe Borgatti (Parsifal); Elena Rakowska (Kundry); Alfredo Gandolfi (Amfortas); G. Cirino (Gurnemanz); Luigi Rossi Morelli (Klingsor); Medardo Medosi (Titurel).
1914, 4 aprile
Concerto vocale
Canzonette, mottetti, madrigali e villanelle di Palestrina; Dragoni; Anerio; Marenzio; Gesualdo da Venosa; Quagliati; Monteverdi; Candello; Vecchi.
1914, 5 aprile
Amfiparnaso, Opera
Romeo Bartoli, direttore d’orchestra.
1914, 22 aprile
Concerto sinfonico vocale
Weber, Der Freischütz, Ouverture; Saint-Saëns, Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra; Liszt, Faust-Symphonie.
1914, 26 aprile
Concerto sinfonico
Beethoven, Leonora, n. 2; Brahms, Concerto per violino e orchestra, op. 77; Busoni, La sposa sorteggiata, Suite; Liszt, Mazeppa.
1914, 30 aprile
Concerto sinfonico
Mozart, Sinfonia in sol minore; Berlioz, Aroldo in Italia, Sinfonia; Beethoven, Settima sinfonia, op. 92.
1914, 1 maggio
Concerto sinfonico vocale
Weber, Der Freischütz, Ouverture; Beethoven, Concerto per violino e orchestra op. 61; Busoni, La sposa sorteggiata, Suite; Liszt, Faust-Symphonie.
1914, 6 maggio
Concerto sinfonico
Weber, Oberon, Ouverture; Liszt, Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle; Beethoven, Leonora n. 2; Bach, Toccata in do minore; Busoni, Due elegie da All’Italia e Turandot; Beethoven, Settima sinfonia op. 92.
Orchestra bolognese della Società del Quartetto.
Coro della società orfeonica.
Ferruccio Busoni, direttore d’orchestra; Giacomo Benvenuti, maestro sostituto; Giovanni Baravelli, maestro del coro.
Egon Petri; Arrigo Serato; Angelo Consolini; Giuseppe Borgatti.
1914, 1 novembre
L’africana, Opera
di Giacomo Meyerbeer, musica
Eugène Scribe, libretto
Giulio Cirino (Pedro e il sacerdote); Medardo Medosi (Diego); Lydia Lauri (Inez); Bernardo De Muro, Amador Famadas (Vasco); Primo Maini (Alvaro); Domenico Viglione Borghese, Oreste Benedetti, Marino Aineto (Neluscko); Elena Ruszkowska, Ida Giacomelli (Selika); Maria Avezza (Anna); Luigi Manfrini (L’inquisitore); Guglielmo Malferrari (Un usciere).
1914, 5 novembre
Il barbiere di Siviglia, Opera
di Gioachino Rossini, musica
libretto di Cesare Sterbini
Emilio Perea (Conte d’Almaviva); Pompilio Malatesta (Don Bartolo); Helvira De Hildago (Rosina); Riccardo Stracciari (Figaro); G. Cirino (Don Basilio); P. Maini, T. M. avezza.
1914, 21 novembre
L’elisir di vita, Opera
di Antonio Lozzi
libretto di Ugo Fleres
Ernesto Badini (Althotas); Giuseppe Di Bernardo (Balsamo); Giuseppina Baldassarre Tedeschi (Lorenza); Giorgina Ermolli (La contessa); Francesco Fava; Alessandro Caccano D’Anselmi; M. Medosi; P. Maini; Edgardo Biavati; Giusto Puglioli (I capi della massoneria); Tomaso Nascimbeni (Un servo).
1914, 1 dicembre
Loreley, Opera
di Alfredo Catalani
libretto di C. D’Ormeville e A. Zanardini
Rodolfo Ferrari, concertatore e direttore d’orchestra; Armando Fanelli, Eugenio Supino, Ugo Dallanoce, Alberto Baccolini, maestri sostituti; Aristide Venturi, direttore del coro; V. Dell’Agostini, direttore di scena e coreografo; E. Biavati, altro direttore di scena; E. Casali, impresa.
- Manfrini (Rudolfo); L. Lauri (Anna); Italo Cristalli (Walter); Maria Llacer (Loreley); E. Badini (Hermann); E. Casali.
1914, 26 dicembre
Concerto di musica da camera
Čajkovskij, Concerto; Locatelli, Capriccio in do minore; Paganini, Capriccio in mi bemolle; Capriccio in si bemolle; Franck, Preludio, Corale e Fuga, per panoforte; Sinding, Romanza; Dvořák, Danze slave; Chopin-Thomson, Mazurka; Tartini, Sonata da L’arte dell’arco.
César Thomson; Theo Kauffman.
1915, 16 gennaio
Concerto sinfonico
Cherubini, Il portatore d’acqua, Ouverture; Schumann, Prima sinfonia op. 38; A. Gandino, Notte di neve, Idillio per orchestra; Strauss, Salomè, Danza; Grétry, Ballet Suite; Wagner, Viaggio di Sigfrido sul Reno.
Società orchestrale bolognese.
Rodolfo Ferrari, direttore d’orchestra.
1915, 6 febbraio
L’elisir d’amore, Opera
Gaetano Donizetti, musica
Felice Romani, libretto
Ida Cattorini (Adina); Alessandro Bonci (Nemorino); Ernesto Badini (Belcore); Antonio Pini Corsi (Dulcamara); Ebe Ugolini (Giannetta).
1915, 7 febbraio
Don Pasquale, Opera
Gaetano Donizetti, musica
libretto di Michele Accursi
Rodolfo Ferrari, concertatore e direttore d’orchestra; Eugenio Supino, maestro sostituto; Achille Consoli, maestro del coro; O. Valenti, direttore di scena; E. Pasquali, impresa.
- Pini Corsi (Don Pasquale); E. Badini (Malatesta); A. Bonci (Ernesto); I. Cattorini (Norina); Giuseppe Tecchi (Un notaio).
1915, 15 marzo
Concerto sinfonico vocale
Weber, Preziosa, Ouverture; C. De Nardis, Suite abruzzese; V. Aru, Inno all’Università Popolare; A. Gandino, La vendemmia, poemetto; F. Vatielli, La befana, bozzetto; Respighi, Semirama, Danza dell’aurora; Beethoven, Sonata op. 13; Verdi, Aida, Preludio e finale atto I.
Orchestra della banda musicale del Comune; Società corali Euridice, Euterpe e Orfeonica.
Ottino Ranalli, direttore d’orchestra; G. Baravelli, A. Costa, R. Cimini, maestri del coro.
1915, 7 aprile
Concerto sinfonico
Cimarosa, Il matrimonio segreto, Ouverture; Respighi, Sinfonia drammatica; Liadov, Il lago incantato, Leggenda; Strauss, Morte e trasfigurazione.
1915, 15 aprile
Concerto sinfonico
Orchestra dell’Augusteum di Roma; Spontini, Olimpia, Ouverture; Martucci, Prima sinfonia op. 75; Strauss, Vita d’eroe; Wagner, I maestri cantori, Ouverture.
Bernardino Molinari, direttore d’orchestra.
1915, 8 maggio – 9 maggio
Mosè, Opera
di Gioachino Rossini, musica
libretto di A. L. Trottola, L. Balocchi, E. De Jouy
Pietro Mascagni, concertatore e direttore d’orchestra; Pasquale Malaspina, altro direttore; Aldo Canepa, maestro sostituto; Aristide Venturi, maestro del coro; C. Razzani, coreografo e direttore di scena.
Nazzareno De Angelis (Mosè); Adolfo Facchini (Elisero); Amedeo Bettazzoni (Faraone); Alessandro Dolci (Amenofi); Amedeo Rossi (Aufide); Felice Belli (Osiride); Adele Ponzano (Maria); Giannina Russ (Anaide); Luigia Pieroni (Sinaide); Fade Lahoz (Una voce).
1916, 11 aprile – 16 aprile
Concerto sinfonico
Rossini, L’assedio di Corinto, Ouverture; Bach, Concerto in fa per violino, flauto, oboe e tromba; G. Marinuzzi, Andantino all’antica per flauto archi ed arpa; Sicania; Stravinskij, Petruška; Locatelli, Pastorale; Boccherini, Minuetto; Nardini, Adagio; Berlioz, Benvenuto Cellini, Ouverture.
Gino Marinuzzi, direttore d’orchestra.
Angelo Consolini; Giulio Rossi; Leando Serafin; Alberto Milzani; Giovanni Minguzzi.
1916, 17 aprile
Concerto sinfonico
Cimarosa, Le astuzie femminili, Ouverture; Glasunov, Sesta sinfonia op. 58; Händel, Musetta; Scarlatti, Tempo di ballo; Debussy, La mer; Wagner, Preludio e morte di Isotta.
1916, 4 giugno
Concerto sinfonico vocale
Luigi Mancinelli, direttore d’orchestra.
Luisa Garibaldi, Maria Wroblenska, Aureliano Pertile.
1916, 1 novembre
La bohème, Opera
Giacomo Puccini, musica
libretto di G. Giacosa e L. Illica
Gino Marinuzzi, concertatore e direttore d’orchestra; Gabriele Santini, maestro sostituto; Aristide Venturi, maestro del coro; N. Carotini, direttore di scena.
Alessandro Bonci (Rodolfo); Aristide Anceschi (Schaunard); B. Linda Cannetti (Mimì); Anafesto Rossi (Marcello); Vincenzo Bettoni (Colline); Ninì Bagnasco (Musetta); Ubaldo Ceccarelli (Benoit).
1916, 11 novembre
Concerto di musica operistica
Massenet, Manon, atto III; Verdi, La traviata, atto II; Un ballo in maschera, atto II.
Gino Marinuzzi, direttore d’orchestra; Gabriele Santini, maestro sostituto; Aristide Venturi, maestro del coro.
Rosina Storchio, Maria Wroblenska, N. Bagnasco, Gabriella Besanzoni, A. Bonci, V. Bettoni, Vittorio Salbego, Riccardo Stracciari, Aristide Anceschi, Edmondo Orlandi, Giorgio Spada, Colombo Stagni Terzi.
1916, 30 novembre
Tosca, Opera
Giacomo Puccini, musica
libretto di V. Sardou, L. Illica, G. Giacosa
Leopoldo Mugnone, concertatore e direttore d’orchestra; Guglielmo Cappetti, maestro sostituto; Giovanni Baravelli, maestro del coro; E. Reale, direttore di scena.
Tina Poli Randaccio (Tosca); Aureliano Pertile, Amedeo Bassi (Mario); José Segura Tallien, Eugenio Giraldoni (Scarpia); Carlo Scatola (Angelotti); Gaetano Azzolini (Il sagrestano); E. Orlandi (Spoletta); Colombo Stagni Terzi.
1917, 26 aprile – 2 maggio
Lucrezia Borgia, Opera
Gaetano Donizetti, musica
Felice Romani, libretto
Ettore Panizza, concertatore e direttore d’orchestra; Benvenuto Moltrasio, maestro sostituto; Ferruccio Milani, maestro del coro; N. Carotini, direttore di scena; E. Pasquali, impresa.
Gaudio Mansueto (Don Alfonso); Ester Mazzoleni (Lucrezia); Alessandro Bonci (Gennaro); Maria Capuana (Orsini); Arturo Franchini (Liverotto); Jaroslavo Tarnava (Don Apostolo); Colombo Stagni Terzi (Scanio); Rodolfo Longone (Oloferno); Aristide Baracchi (Gubetta); Carlo Bonfanti (Rustichello); Attilio Muzio (Astolfo).
1917, 14 maggio
Concerto sinfonico
Chopin, Concerto in mi minore per pianoforte e orchestra; P. Chimeri, brani da Su nei monti; Martucci, Concerto in si bemolle minore per pianoforte e orchestra; Rossini, Tancredi, Ouverture.
Giacomo Benvenuti, direttore d’orchestra.
Filippo Ivaldi.
1917, 5 giugno
La rondine, Opera
Giacomo Puccini, musica
libretto di Giuseppe Adami
Ettore Panizza, concertatore e direttore d’orchestra; Benvenuto Moltrasio, maestro sostituto; Aristide Venturi, maestro del coro; N. Carotini, direttore di scena; L. Sonzogno e Pasquali, impresa.
Linda Cannetti (Magda); Toti Dal Monte (Lisette); Aureliano Pertile (Ruggero); Francesco Dominici (Prunier); Luigi Mugnoz (Ranibaldo); Antonietta Ladorini (Ivette e Gabriella); Marisa Avezza (Bianca e Giorgetta); Linda Montanari (Suzy e Lolette); Ettore Bonzi (Gobin e Adolfo); Rodolfo Longone (Un giovane); A. Baracchi (Crebillon e Rabounier); A. Muzio (Perichaud e un maggiordomo).
1918, 9 marzo – 10 marzo
Concerto sinfonico vocale
Rossini, L’assedio di Corinto, Ouverture; Mancinelli, Barcarola dalla Cleopatra e Fuga degli amanti dalle Scene veneziane; Verdi, Un ballo in maschera, Aria; Martucci, Notturno e Giga; Rossini, Il barbiere di Siviglia, Cavatina; Marinuzzi, Impressioni siciliane, Suite; Bossi, Serenatina e Gagliarda dagli Intermezzi goldoniani; Verdi, Rigoletto, Duetto; Traviata, Cavatina; Bazzini, Saul, Ouverture; Mascagni, Iris, Inno al sole.
1918, 16 marzo – 17 marzo
Concerto sinfonico
Franck, Preludio, Corale e Fuga (Trascrizione orchestrale di G. Pierné); A. Gandino, Primavera; Elgar, Variazioni sopra un tema originale; V. De Sabata, Suite; Rameau, Ballet-Suite; Albeniz, Catalonia.
1918, 23 marzo – 24 marzo
Concerto sinfonico vocale
Berlioz, Carnevale romano; Alfano, Sinfonia in mi minore; Lully, Ballet-Suite; Monteverdi, Orfeo, Lamento di Arianna (riduzione di O. Respighi); Cherubini, Scherzo; Sibelius, Il cigno di Tuonela; Dukas, L’apprenti sorcier.
1918, 31 marzo
Concerto sinfonico vocale
Berlioz, Benvenuto Cellini, Ouverture; Rimski-Korsakov, Schéhérazade; Verdi, Rigoletto, Aria; V. De Sabata, Suite; Rossini, Guglielmo Tell, Sinfonia.
1918, 1 aprile
Concerto sinfonico vocale
Rossini, Guglielmo Tell, Sinfonia; Rimski-Korsakov, Schéhérazade; Lully, Minuetto; Cherubini, Scherzo; Gounod, Giulietta e Romeo, Valzer; Rossini, Il barbiere di Siviglia, Cavatina; Marinuzzi, Sicania; Verdi, I vespri siciliani, Sinfonia.
1918, 5 aprile
Concerto sinfonico
Pizzetti, Fedra, Preludio; Rimski-Korsakov, Schéhérazade; Zuelli, Bertoldo; Respighi, Le fontane di Roma; Rossini, Semiramide, Sinfonia.
1918, 7 aprile
Concerto sinfonico vocale
Gino Marinuzzi, direttore d’orchestra; Aristide Venturi, maestro del coro.
Elvira De Hidalgo Zambelli (I, IV, V concerto); Carlo Galeffi (I concerto); Maria Pedrazzi (III, VIII concerto).
1918, 4 giugno – 9 giugno
Stabat mater
di Gioachino Rossini, musica
Rodolfo Ferrari, concertatore e direttore d’orchestra; Ferruccio Calusio, maestro del coro.
Ida Cesarini; Maria Pedrazzi; Alessandro Bonci; Giulio Cirino.
1918, 8 giugno
Concerto sinfonico vocale
Dedicato a musiche di Claude Debussy: Rondes de Printemps, Images n. 3 per orchestra; Tre preludi per pianoforte; Prélude à l’après-midi d’un faune; Children’s corner per pianoforte; Liriques Ariettes oubliées, Chansons de Bilitis, La promenade des deux amants, Trois poèmes per soprano e pianoforte; Iberia.
Rodolfo Ferrari, direttore d’orchestra.
Alfredo Casella; Nessy Cappelli; Orazio Cappelli.
1918, 1 luglio
Don Pasquale, Opera
Gaetano Donizetti, musica
libretto di Michele Accursi
Gino Golisciani, direttore d’orchestra e concertatore; G. Arrigoni, maestro al cembalo; Aristide Venturi, maestro del coro.
- De Frate Biliotti (Norina); G. Paganelli (Ernesto); E. Badini (Malatesta); C. Rossi (Don Pasquale); E. Orlandi (Un notaio).
1918, 14 luglio
Il barbiere di Siviglia, Opera
di Gioachino Rossini, musica
libretto di Cesare Sterbini
Ines De Frate Biliotti (Rosina); Ernesto Badini (Figaro); Giuseppe Paganelli (Conte d’Almaviva); Vincenzo Bettoni (Don Basilio); Carlo Rossi (Don Bartolo); Margherita Chiesa; E. Orlandi.
1918, 4 ottobre
Aida, Opera
Giuseppe Verdi, musica
libretto di Antonio Ghislanzoni
Tebaldo Montico (Il re); Giuseppina Bertazzoli, Maria Pedrazzi, Vida Ferluga (Amneris); Ester Mazzoleni, Mercedes Aicardi (Aida); Alessandro Dolci, Pietro Zeni (Radames); Carlo Melocchi (Ramfis); Giuseppe Bellantoni (Amonasro).
1918, 12 ottobre
Faust, Opera
di Charles F. Gounod
libretto di J. Barbier e M. Carré
Alessandro Bonci (Faust); Vincenzo Bettoni (Mefistofele); Luigi Piazza (Valentino); Bianca Scacciati (Margherita); Rhea Toniolo.
1918, 22 ottobre
La sonnambula, Opera
di Vincenzo Bellini, musica
Felice Romani, libretto
Ayres Borghi Zerni (Alina); Dino Borgioli (Elvino); Luigi Nugnoz.
1918, 30 ottobre
La traviata, Opera
Giuseppe Verdi, musica
Francesco M. Piave, libretto
Rodolfo Ferrari, concertatore e direttore d’orchestra; Armando Fanelli, Aldo Zeetti, Pelio Faggi, Agostino Marcheselli, maestri sostituti; Aristide Venturi, maestro del coro; M. Villa, scenotecnico; C. Zanini, impresa.
- Mazzoleni (Violetta); Romano Ciaroffi (Alfredo); Francesco Maria Bonini (Germont).
1918, 28 novembre
Werther, Opera
di Jules Émile Frédéric Massenet
libretto di E. Blau, P. Milliet e G. Hartmann
Rodolfo Ferrari, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Armando Fanelli, maestro sostituto; Aristide Venturi, maestro del coro; M. Villa, scenotecnico; Società corale Euridice, impresa.
Marcello Govoni (Werther); Giuseppina Bonetti (Carlotta); Romano Rasponi (Alberto); Amina Santoro (Sofia); Tebaldo Montico (Il podestà); Edmondo Orlandi (Schmidt); Edgardo Biavati (Johann).
1918, 10 dicembre
Concerto sinfonico
Rossini, La gazza ladra, Ouverture; Dvořák, Quinta sinfonia op. 95; Guerrini, La befana; Smetana, La sposa venduta, Ouverture; A. Gandino, Le voci delle acque, impressioni sinfoniche; Verdi, I vespri siciliani, Sinfonia.
Rodolfo Ferrari, direttore d’orchestra.
1918, 15 dicembre
Il barbiere di Siviglia, Opera
di Gioachino Rossini, musica
libretto di Cesare Sterbini
Ernesto Badini (Figaro); Carlo Rossi (Don Bartolo); Elvira De Hildago (Rosina); Emilio Perea (Conte d’Almaviva); Eugenio Mariascer, Luigi Manfredini (Don Basilio).
1918, 18 dicembre
Rigoletto, Opera
Giuseppe Verdi, musica
libretto di Francesco Maria Piave
Lorenzo Mascheroni, concertatore e direttore d’orchestra; Aristide Venturi, maestro del coro; V. De Crescenzo, scenotecnico.
Angelo Minghetti (Il duca); Enrico Molinari (Rigoletto); Ayres Borghi Zerni (Gilda); Tebaldo Montico (Sparafucile); Giuditta Picconi (Maddalena).
1919, 27 marzo
Francesca da Rimini, Opera
di Riccardo Zandonai
libretto di G. D’Annunzio, T. Ricordi
Elena Rakowska-Serafin (Francesca); Celestina Magnoni (Samaritana); Attilio Muzio (Ostasio); Enrico Raggio (Giovanni); Francesco Merli (Paolo); Giuseppe Nessi (Malatestino); Noretta Zonghi; Marta Coloredo; Elvira Ravelli; Maria Avezza; Sarah Bosisio; Ugo Malfatti; Vincenzo Cassia; Attilio Franchini.
1919, 5 aprile
Mefistofele, Opera
di Arrigo Boito
libretto di Arrigo Boito
Tullio Serafin, concertatore e direttore d’orchestra; Armando Naegel, Vittorio Ruffo, Agostino Marcheselli, maestri sostituti; Vittore Veneziani, maestro del coro; A. Curti, scenotecnico e coreografo; E. Pasquali, impresa.
Angelo Masini Pieralli (Mefistofele); Beniamino Gigli (Faust); Augusta Concato (Margherita); E. Ravelli (Marta); G. Nessi (Wagner); E. Rakowska-Serafin (mamma Valeria; Elena); S. Bosisio (Pantalis); U. Malfatti (Nereo).
1919, 24 maggio
Fra’ Sole
di Luigi Mancinell; quattro canti di Mario Corsi
Poema sacro per orchestra e coro.
Luigi Mancinelli, concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Cimara, maestro sostituto; Arsace Pancani, maestro del coro; Società orchestrale bolognese, impresa.
1919, 21 giugno
Concerto vocale
Brani solistici e corali da Opere di Verdi; Sturm; Massenet; Zanella; Mendelssohn.
Amilcare Zanella, direttore d’orchestra.
Luigi Piazza; Natalia De Santis; Giovanni Baravelli.
1919, 18 ottobre – 9 novembre
Concerti sinfonici
Brahms, Seconda sinfonia op. 36; Respighi, Fontane di Roma; Wagner, Il crepuscolo degli dei, marcia funebre; I maestri cantori, Preludio; Beethoven, Settima sinfonia op. 92; Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune; Martucci, Novelletta; Wagner, Preludio e morte di Isotta; Beethoven, Leonora n. 3; Nona sinfonia op. 125; Schubert, Sinfonia n. 8; Wagner, Tannhäuser.
Società corale Euridice.
Antonio Guarnieri, direttore d’orchestra; Mario Terni, maestro sostituto; Vittore Veneziani, maestro del coro.
Evelina Parnell; Anna Bassi Masetti; Carmelo Alabiso; Luigi Piazza.
1920, 16 gennaio
Concerto di musica da camera
Grieg, Sonata op. 45; Tartini, Trillo del diavolo; Čajkovskij, Concerto; Paganini, Concerto in re; Variazioni sul tema “Nel cor più non mi sento”.
Vasa Prihoda.
1920, 20 febbraio – 25 febbraio
Concerto di musica da camera
Tartini, Il trillo del diavolo; Bach, Ciaccona per violino solo; Vieuxtemps, Concerto in re per violino; Wieniawki, Souvenir de Moscou; Bazzini, Ronde des Lutins.
Ferene von Vecsey; Walter Meyer-Radon.
1920, 21 marzo
Concerto di musica da camera
Franck, Sonata in la; F. von Vecsey, Caprice; Wieniawski, Faust-Fantasie; Chopin, Notturno; Paganini, Danse des sorcières.
1920, 27 marzo
Concerto di musica da camera
Beethoven, Romanza in fa; Bach, Aria e Preludio per violino; Lalo, Symphonie espagnole; Debussy, En bateau; Wieniawski, Valse caprice; Paganini, Campanella.
Ferene von Vecsey; Walter Meyer-Radon.
1920, 14 novembre
Lohengrin, Opera
di Richard Wagner
Richard Wagner, libretto
Luciano Donaggio (Enrico); Aureliano Pertile (Lohengrin); Ada Poliakova (Elsa); Enrico Molinari (Federico); Fanny Anitua (Ortruda); Aristide Baracchi (L’araldo).
1920, 24 novembre
Otello, Opera
Giuseppe Verdi, musica
libretto di Arrigo Boito
Andrea Toscani (Otello); Luigi Montesanto (Jago); Gino Treves (Cassio); Primo Maini (Roderigo); Luigi Mugnoz (Lodovico); Luigi Palmi (Montano); Maria Carena (Desdemona); F. Anitua (Emilia).
1920, 2 dicembre
Manon Lescaut, Opera
Giacomo Puccini, musica
libretto di M. Praga, D. Olivo, L. Illica
Gaetano Bavagnoli, concertatore e direttore d’orchestra; Mario Frigerio, Melchiorre Rosa, Corrado Benvenuti, maestri sostituti; Vittore Veneziani, maestro del coro; C. Zocchi e L. Roncarati, direttori di scena; E. Pasquali, impresa.
1920, 25 dicembre
Dejanice, Opera
di Alfredo Catalani
libretto di Angelo Zanardini
Antonio Guarnieri, concertatore e direttore d’orchestra.
Benvenuto Franci (Dardano); Rosa Bardelli (Argalia); Augusta Concato (Dejanice); Nino Piccaluga (Admeto); Luciano Donaggio (Labdaco).
1920, 30 dicembre
Iris, Opera
di Pietro Mascagni
libretto di Luigi Illica
Armando Fanelli, concertatore e direttore d’orchestra.
Antonio Alfieri (Il cieco); Gilda Dalla Rizza (Iris); Carmelo Alabiso (Osaka); Francesco Federici (Kyoto); Anna Masetti Bassi (Una gueca); Giuseppe Nessi (Un merciaiolo e un cenciaiolo).
1921, 9 gennaio
Rigoletto, Opera
Giuseppe Verdi, musica
Francesco M. Piave, libretto
Gaetano Bavagnoli, concertatore e direttore d’orchestra.
Giacomo Lauri Volpi (Il duca); Mariano Stabile, Emilio Bione (Rigoletto); Toti Dal Monte (Gilda); L. Donaggio (Sparafucile); Gabriella Galli (Maddalena); Ida Simoni (Giovanna); Giuseppe Valeri (Conte di Monterone); Pietro Bugamelli; Guido Usca; Sante Greggio; Irma Ronchi.
1921, 19 gennaio
Nemici, Opera
di Guido Guerrini
libretto di Guido Guerrini
Armando Fanelli, concertatore e direttore d’orchestra.
- Donaggio (Il vecchio); Giuseppe Nessi (Maurizio e il Cantastorie); Angelo Minghetti (Vanio); I. Simoni (Magda); A. Masetti Bassi (La madre); Maria Carena (Giara); P. Bugamelli; I. Ronchi; S. Greggio.
1921, 27 gennaio
Aida, Opera
Giuseppe Verdi, musica
libretto di Antonio Ghislanzoni
Gaetano Bavagnoli, concertatore e direttore d’orchestra.
Arnaldo Lenzi (Il re); Elvira Casazza (Amneris); Maria Carena (Aida); Ismaele Voltolini (Radames); Luciano Donaggio (Ramfis); Emilio Bione (Amonasro).
1921, 5 febbraio
Andrea Chénier, Opera
di Umberto Giordano
libretto di Luigi Illica
Gaetano Bavagnoli, concertatore e direttore d’orchestra; Aristide Giungi, Melchiorre Rosa, maestri sostituti; Vittore Veneziani, maestro del coro; Ottino Ranalli, direttore della banda; C. Zocchi, scenotecnico; E. Pasquali, C. Ragazzini, impresa.
Aureliano Pertile (A. Chénier); Mariano Stabile (Gérard); A. Masetti Bassi (Contessa e Madelon); Bianca Scacciati (Maddalena); I. Ronchi (Bersi); L. Donaggio (Roucher); P. Bugamelli; Giuseppe Nessi; Arnaldo Lenzi; S. Greggio.
1921, 1 marzo
Balli russi Leonidov, Balletto
George Pomeranzew, direttore d’orchestra; Ileana Leonidov, Aldo Molinari, L. Armianov, coreografia.
1921, 23 marzo
Concerto di musica da camera
Mozart, Concerto per contrabbasso e pianoforte in la (trascrizione di Sergej Aleksandrovič Kusevickij); Beethoven, Variazioni per pianoforte in do minore; Sergej Aleksandrovič Kusevickij, Concerto per contrabbasso e pianoforte in fa diesis minore; Liadov, Biriulkis, Suite per pianoforte
Sergej Aleksandrovič Kusevickij, Valse miniatura; Bottesini, Tarantella per contrabbasso.
Sergej Aleksandrovič Kusevickij; Elena Rombro Brande.
1921, 6 aprile
I quattro rusteghi, Opera
di Ermanno Wolf-Ferrari
libretto di Giuseppe Pizzolato
Piero Fabbroni, concertatore e direttore d’orchestra; Aldo Malagoli, maestro sostituto; G. B. Avoni, scenotecnico; V. Bonaldi, impresa.
Gaetano Azzolini (Lunardo); Guerrina Fabbri (Margherita); Anna Soster Sassone (Lucieta); Carlo Rossi (Maurizio); Francesco Dominici (Filipeto); Elisa Marchini (Marina); Ugo Cannetti (Simon); Edoardo Nicolicchia (Cancian); Sarah Fidelia Solari (Felice); Luigi Cilla (Riccardo); Elvira Cannetti (Una serva).
1921, 28 aprile
Concerto sinfonico
- Sinigaglia, Le baruffe chiozzotte, Ouverture; Beethoven, Quinta sinfonia op. 67; Debussy, Iberia, Images; Respighi, Ballata delle gnomidi; Wagner, Lohengrin, Preludio; Tannhäuser, Ouverture.
1921, 29 aprile
Concerto sinfonico
Rossini, Il barbiere di Siviglia, Sinfonia; Brahms, Seconda sinfonia op. 73; Roussel, Le Festin de l’araignée; V. De Sabata, Juventus, Poema sinfonico; Beethoven, Leonora n. 3.
Arturo Toscanini, direttore d’orchestra.
1921, 11 giugno
Concerto di musica da camera
Corelli, La follia; Beethoven, Romanza in la; Mozart, Rondò in sol; Vieuxtemps, Concerto in re; Paganini, I palpiti.
1921, 15 giugno
Concerto di musica da camera
Tartini, Sonata in do minore; Paganini, Concerto in re; Bach, Sonata; Mendelssohn, Sulle ali del canto; Dvořák, Valzer; Sarasate, Jota de Pablo; Paganini, Le streghe.
Vasa Prihoda; Asta Doubraska.
1921, 8 ottobre
Concerto vocale
Brani corali di Laurent de Killé; Gounod; Gerosa; F. Aftkolz.
Brani vocali da opere di Verdi; Catalani; Puccini; Leoncavallo; Ponchielli.
Società corale Euridice.
Aristide Giungi, direttore del coro.
Laura Veronesi; Edgardo Gherlinzoni; Menotti Bortolani.
1921, 27 ottobre
Gianni Schicchi, Opera
Giacomo Puccini, musica
libretto di Giovacchino Forzano
Luigi Montesanto (Gianni Schicchi); Rosa Bardelli (Lauretta); A. Gramegna (Zita); Ferdinando Ciniselli (Rinuccio); C. Bonfanti (Gherardo); G. Pedroni (Nella); Giuseppe Lambertini (Gherardino); U. Cannetti (Betto); Enrico Spada (Simone); Luigi Bolpagni (Marco); I. Manarini (La ciesca); Michele Sampieri (Spinelloccio); C. Marcheselli (Pinellino); Enrico Bosi (Guggio).
1921, 27 ottobre
Il tabarro, Opera
Giacomo Puccini, musica
libretto di Giuseppe Adami
Benvenuto Franci (Michele); Rinaldo Grassi (Luigi); Carlo Bonfanti (Tinca); Ugo Cannetti (Talpa); Maria Carena (Giorgetta); Edmondo Orlandi (Fragola).
1921, 27 ottobre
Suor Angelica, Opera
Giacomo Puccini, musica
libretto di Giovacchino Forzano
- Carena (Suor Angelica); Elvira Casazza (La zia); Ida Manarini (La badessa); Anna Gramegna (La suora zelatrice); Rina Nanni (La maestra delle novizie); Gina Pedroni (Suor Genivieffa); Delia Ugolini (Suor Osmina); Maria Nanni (suor Dolcina); Cesira Ferrari, M. Romagnoli (Le cercatrici); Ida Ferri, Mimi Monari (Le novizie); Rosa Cerri, Mari Aodorni (Le converse).
1921, 3 novembre
Tristano e Isotta, Opera
di Richard Wagner
Richard Wagner, libretto
Ettore Cesa-Bianchi (Tristano); Elena Rakowska Serafin (Isotta); Maria Capuana (Brangania); Giuseppe Noto (Kurvenaldo); Bruno Carmassi (Il re); L. Bolpagni (Melò); C. Bonfanti (Un pastore); U. Cannetti (Un pilota); E. Orlandi (Un marinaio).
1921, 11 novembre
La cenerentola, Opera
di Gioachino Rossini, musica
libretto di Giacomo Ferretti
- Ciniselli (Don Ramiro); Ernesto Badini (Dandini); Gaetano Azzolini (Don Magnifico); C. Ferrari (Clorinda); G. Pedroni (Tisbe); Conchita Supervia (Cenerentola); L. Bolpagni (Alidoro).
1921, 24 novembre
Loreley, Opera
di Alfredo Catalani
libretto di C. D’Ormeville e A. Zanardini
- Carmassi (Rudolfo); R. Bardelli (Anna); Francesco Merli (Walter); Mercedes Campigna Alcaraz (Loreley); Carlo Sarobe (Hermann).
1921, 1 dicembre
Carmen, Opera
di Georges Alexandre Bizet
libretto di H. Meilhac e L. Halévy
- Supervia (Carmen); R. Bardelli (Micaela); Michele Fleta (Don Josè); B. Franci (Escamillo); B. Carmassi (Zuniga); G. Pedroni (Frasquita); Anna Mannarini (Mercedes); L. Bolpagni (Morales e il Dancairo); C. Bonfanti (Remendado).
1921, 10 dicembre
La leggenda di Sakuntala, Opera
di Franco Alfano
libretto di Franco Alfano
Augusta Concato (Sakuntala); Anna Mannarini (Priyamvada); G. Pedroni (Anusuya); Nino Piccaluga (Il re); B. Carmassi (Kanva); E. Spada (Durvàsas); L. Bolpagni (Lo scudiero); U. Cannetti (Harita); G. Bonfanti (L’eremita); E. Orlandi (Un pescatore).
1921, 17 dicembre – 18 dicembre
Il barbiere di Siviglia, Opera
di Gioachino Rossini, musica
libretto di Cesare Sterbini
Tullio Serafin, concertatore e direttore d’orchestra; Lorenzo Molaioli, Vittorio Ruffo, maestri sostituti; Aristide Venturi, maestro del coro; A. Curti, scenotecnico; E. Pasquali, F. Santamaria, impresa.
Fernando Carpi (Conte d’Almaviva); Giuseppe Kaschmann (Don Bartolo); C. Supervia (Rosina); Riccardo Stracciari (Figaro); Angelo Masini Pieralli (Don Basilio); L. Bolpagni; G. Pedroni.
1922, 13 febbraio
Concerto di musica da camera
Mozart, Terzo concerto in sol; Glasunov, Concerto in la minore; Bach, Andante e Preludio; J. Sur, Adagio; Smetana, La fête des paysans tchèques per pianoforte; L. Sinigaglia, Rapsodia piemontese; Schumann, Il canto della sera; Paganini, Cenerentola.
Jaroslav Kocian; Vladimir Polivka.
1922, 1 aprile – 8 aprile
Concerto di musica da camera
Corelli, La follia; Respighi, Sonata per violino e pianoforte; Wieniawski, Legende, Caprice valse; Paganini, Fantasia Mosè per la quarta corda; Moto perpetuo.
Ferene von Vecsey; Walter Meyer-Radon.
1922, 15 aprile
Balletti russi Leonidov, Balletto
Ileana Leonidov, coreografia; George Pomeranzew, direttore d’orchestra; Aldo Molinari, direttore artistico; Renato Molinari, direttore di scena.
1922, 24 aprile
Concerto di musica da camera
Mozart, Concerto in sol; Vieuxtemps, Concerto in re; Schubert, La nenia; Sarasate, Romanza andalusa, Danza spagnola, Zingaresca; Paganini, Le streghe.
Johann Koncz; Blanche Cheomblev.
1922, 5 maggio
Concerto sinfonico
Smetana, Sarka; Beethoven, Quinta sinfonia op. 67; Dvořák, La colomba; Smetana, La sposa venduta, Ouverture; Wagner, Tannhäuser, Ouverture.
Orchestra filarmonica di Praga.
Vaclav Talich, direttore d’orchestra.
1922, 11 maggio
Concerto di musica da camera
Scarlatti, Tre sonate; Beethoven, Sonata op. 111; Chopim, Polonaise op. 22; Debussy, La Cathédrale engloutie, Feux d’artifice; Bajardi, Scherzo; Liszt, Ronde des lutins, Polacca.
Carlo Zecchi
1922, 14 maggio
Concerto di musica da camera
Brani pianistici: Scarlatti, Tre sonate; Alfano, Nostalgie; Liszt, Ronde des lutins, St. François de Paule sur les flots; Bajardi, Ballata; Chopin, Sonata in si bemolle minore.
Brani per soprano di: Caccini; Carissini; Pergolesi; Bassani; Scarlatti; Veretti (Intermezzo melico, Cantico dei cantici).
Brani per coro di: Gounod; Bossi; Schumann; Gerosa; Veneziani; Aftholz; Carlo Zecchi; Miriam Zago; Antonio Veretti; Aristide Giungi.
Società corale Euridice.
1922, 8 novembre
Gli ugonotti, Opera
di Giacomo Meyerbeer, musica
Eugène Scribe, libretto
Ada Sari (Margherita); Josè Torres De Luna (Saint-Bris); Tina Poli Randaccio (Valentina); Francesco Maria Bonini (Nevers); Edmondo Orlandi (Cossè e Merù); Rosario Campioni (Thoré); Angelo Algos (Thavannes); Millo Marucci (De Retz); John Sullivan (Raul); Luigi Manfrini (Marcello); Albertina Dal Monte (Urbano); Arrigo Tega (Maurevert).
1922, 13 novembre
Rigoletto, Opera
Giuseppe Verdi, musica
Francesco M. Piave, libretto
Salvatore Pollicino (Il duca); Carlo Galeffi (Rigoletto); A. Sari (Gilda); L. Manfrini (Sparafucile); Antonietta Marino (Maddalena); Maria Nanni; A. Tega (Conte di Monterone); E. Orlandi (Enrico); Alfredo Venturini (Reinmare); Mercedes Llopart (Elisabetta); A. Dal Monte (Venere); A. Marino (Un pastore).
1922, 12 dicembre
Isabeau, Opera
di Pietro Mascagni
libretto di Luigi Illica
Leopoldo Mugnone, concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Mascagni, concertatore e direttore d’orchestra per l’ultima rappresentazione di isabeau; Uriel Nespoli, Antonio Sabino, Fabio Giampietro, maestri sostituti; Ferruccio Milani, maestro del coro; V. Dell’Agostino, scenotecnico; Società corale Orfeonica e P. Lollini, impresa.
Maria Roggero (Isabeau); Irma Ronchi (Ermyntrude); Dorina Tomba (Ermyngarde); A. Marino (Giglietta); Bernardo De Muro (Folco); Carlo Togliani (Il re); Pasquale Marucci (Cornelius); Pirro Sbrana (Faidit); M. Marucci (L’araldo); Giulio Palmas (Ubaldo).
1922, 25 dicembre
Il barbiere di Siviglia, Opera
di Gioachino Rossini, musica
libretto di Cesare Sterbini
Manfredi Polverosi, Ubaldo Toffanetti (Conte D’Almaviva); Umberto Arcelli, Gaetano Azzolini (Don Bartolo); Mercedes Capsir (Rosina); Enrico Molinari, Carlo Togliani (Figaro); Achille Vittori, Paolo Argentini (Don Basilio); Edmondo Orlandi; Maria Nanni.
1922, 30 dicembre
La traviata, Opera
Giuseppe Verdi, musica
Francesco M. Piave, libretto
Ayres Borghi Zerni, M. Capsir (Violetta); Armando Gualtieri, U. Toffanetti (Alfredo); Enrico De Franceschi (Germont); Irma Ronchi (Flora); M. Nanni (Annina); E. Proseperoni (Il barone).
1923, 6 gennaio
Andrea Chénier, Opera
di Umberto Giordano
libretto di Luigi Illica
Bernardo De Muro (A. Chénier); Luigi Almodovar (Gérard); Paolina Fabbri (Contessa e Madelon); Maria Roggero (Maddalena); I. Ronchi (Bersi); E. Prosperoni (Roucher); Pietro Bugamelli; Pietro Maini; Giuseppe Mosca; Luigi Palmas.
Pasquale La Rotella, concertatore e direttore d’orchestra; Oliviero De Fabritiis e Fabio Giampietro, maestri sostituti; Ferruccio Milani, maestro del coro; Ottimo Ranalli, maestro della banda; E. Biavati e L. Roncarati, direttori di scena; Società corale Orfeonica e R. Lollini, impresa.
1923, 20 gennaio
Concerto vocale
Palestrina, Improperia; Smetana, Inno dei contadini; Dvořák, La maldicenza, Il convito; Thomas, La notte degli spettri; Janáček, Ma tu sai già; Lo spauracchio; J. B. Foerster, L’aratore; Per la via campestre; Anonimi, Canzoni popolari.
1923, 16 aprile
Concerto sinfonico
Bach, Concerto per violino e orchestra in mi minore; Haydn, Sinfonia n. 2; Beethoven, Concerto per violino e orchestra op. 61; Wolf-Ferrari, Le donne curiose, Ouverture.
Gino Negri, direttore d’orchestra.
Arrigo Serato.
1923, 27 aprile
Concerto sinfonico
Rossini, Semiramide, Ouverture; Zandonai, Primavera in Val di Sole; Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra op. 73; Massenet, Sotto i tigli, Sivigliana; Wagner, I maestri cantori, Preludio.
1923, 10 maggio – 13 maggio
Concerti sinfonici
Mendelssohn, La grotta di Fingal, Ouverture; Strauss, Morte e trasfigurazione; Wolf-Ferrari, Il segreto di Susanna, Ouverture; Rabaud, Processione notturna; Wagner, Il crepuscolo degli dei, Marcia funebre; Rossini, Guglielmo Tell, Sinfonia; Alfano, Sakuntala, Danza; Beethoven, Seconda sinfonia op. 36.
Società orchestrale bolognese.
Sergio Failoni, direttore d’orchestra.
1923, 17 ottobre
Dono primaverile, poema drammatico
di Francesco Balilla Pratella
libretto di Francesco Balilla Pratella
1923, 27 ottobre
La walkiria, Opera
di Richard Wagner
Richard Wagner, libretto
Antonio Guarnieri, concertatore e direttore d’orchestra.
Sara Cesar (Brunilde); Vida Ferluga (Fricka); Mercedes Llopart (Siglinda); Angelo Masini Pieralli (Wotan); Icilio Calleja (Sigmund); Luigi Nocenti (Hunding); Luisa Arcangeli, Maria Avezza, Ada Bignozzi, Dorina Bonzani, Elda Calletti, Irma Ronchi, Lina Zaccherini, Irma Zappata (Le walkirie).
1923, 6 novembre
Falstaff, Opera
Giuseppe Verdi, musica
libretto di Arrigo Boito
Mario Terni, concertatore e direttore d’orchestra.
Linda Cannetti (Alice); Matilde Blanco Sadun (Quickly); Medea Colombara (Nannetta); Anna Bassi Masetti (Meg); Mariano Stabile (Falstaff); Emilio Ghirardini (Ford); Marcello Govoni (Fenton); Carlo Bonfanti (Cajus); Teofilo Dentale (Pistola); Edmondo Orlandi (Bardolfo).
1923, 14 novembre
Il piccolo Marat, Opera
di Pietro Mascagni
libretto di Giovacchino Forzano
Pietro Mascagni, Federico Del Cupolo, concertatori e direttori d’orchestra.
Zita Fumagalli, Maria Luisa Fanelli (Marulla); Ettore Bergamaschi (Marat); Matteo Dragoni (Soldato); Luciano Donnaggio e Paolo Argentini (L’orco); Giovanni Azzimonti (Il ladro); Primo Bondioli (Prigioniero, popolano, prelato); Antonio D’Alessandro (La spia); Pietro Friggi (Tigre); E. Orlandi e Antonio Prati (Popolani); Millo Marucci (Capitano); E. Ghirardini (Carpentiere).
1923, 28 novembre
Francesca da Rimini, Opera
di Riccardo Zandonai
libretto di G. D’Annunzio e T. Ricordi
Riccardo Zandonai e Mario Terni, concertatori e direttori d’orchestra; Antonio Sabino, Umberto Berettoni, Salvatore Indovino, maestri sostituti; Ferruccio Milani, maestro del coro; C. Farinetti, scenotecnico; I. Farinetti, coreografia; Comitato cittadino, impresa.
Carmen Melis (Francesca); Francesco Merli (Paolo); Carlo Maugeri (Giovanni); C. Bonfanti (Malatestino); A. Bassi Masetti (Smaragdi); A. D’Alessandro; P. Friggi; Anna Rettore (Samaritana); I. Ronchi (Donella); I. Zappata (Biancofiore); M. Marucci (Ostasio).
1923, 11 dicembre
Concerto vocale
Gastoldi, Amor vittorioso e il premiato, a 5 voci; Ingegneri, Tenebrae factae sunt a 4 voci; Scandelli, Bonzorno, a 4 voci; Monteverdi, Ecco mormorar l’onde, a 5 voci; Lamento d’Arianna, a 5 voci
Vecchi, Le veglie di Siena.
Società corale varesina diretta da Romeo Bartoli.