Teatro Comunale di Bologna
Il Teatro Comunale di Bologna viene inaugurato ufficialmente il 14 maggio 1763 con la prima rappresentazione assoluta del Trionfo di Clelia di Christoph Willibald Gluck.
Da sempre al centro della vita della città non solo per il suo ruolo produttivo, che ne fa uno tra i più importanti teatri d’Italia, ma anche per la collocazione “strategica” che lo rende un tassello fondamentale nel cuore della struttura culturale e urbanistica di Bologna.
In questa affascinante cornice settecentesca è possibile organizzare serate ed eventi.
Il Teatro Comunale di Bolognai offre diverse possibilità e location per organizzare eventip potrete scegliere tra 5 location: Sala Bibiena, Foyer Respighi, Foyer Rossini, Rotonda Gluck e la Terrazza.
La Direzione Commerciale del Teatro è a vostra disposizione per individuare la proposta più adatta alle vostre esigenze.
SALA BIBIENA
La Sala è la principale del Teatro realizzato dal celebre architetto Antonio Galli da Bibiena ed inaugurato nel 1763 con Il trionfo di Clelia di C. W. Gluck. Dalla caratteristica pianta a campana, presenta quattro ordini di palchi e un loggione.
Capienza Sala: 900 posti (platea, palchi e loggione)
Spazio calpestabile palcoscenico: 460 mq
Specifiche tecniche: sistema di movimentazione del palcoscenico, registrazioni audio e video, utilizzo pianoforti e apparecchiature per amplificazione e videoproiezione, dispositivi di illuminotecnica a richiesta.
Foyer Respighi
Il foyer principale del Teatro è situato al piano terra, affacciato su Piazza Verdi, cuore della vita universitaria di Bologna e “anticamera” della prestigiosa Sala Bibiena.
Dimensioni: 22m x 9,2m
Posti a sedere: fino a 120 persone (disposizione a platea)
Capienza a buffet: fino a 250 persone
Servizio ristorazione con tavoli: fino a 150 persone
Rotonda Gluck
La piccola sala, a pianta ovale, consente di organizzare eventi in un’atmosfera raccolta e allo stesso tempo conviviale.
Dimensioni: 11m x 7,5m
Posti a sedere: fino a 50 persone (disposizione a platea)
Capienza a buffet: fino a 100 persone
Servizio ristorazione con tavoli: fino a 50 persone
FOYER ROSSINI
Il Foyer Rossini corrisponde al terzo ordine del Teatro. Le ampie vetrate lo rendono un ambiente molto luminoso e consentono l’accesso alla terrazza.
Dimensioni: 22m x 9,4m
Posti a sedere: fino a 120 persone (disposizione a platea)
Capienza a buffet: fino a 250 persone
Servizio ristorazione con tavoli: fino a 150 persone