PIAZZA VERDI

Alda Dante Rock

 recital per Alda Merini

POESIA IN MUSICA

VIOLANTE PLACIDO voce recitante

COSIMO DAMIANO DAMATO voce recitante

ERICA MOU voce e chitarra

Riviera Lazeri violoncello

Un recital che rende omaggio ad Alda Merini, un viaggio attraverso monologhi, aneddoti e versi della poetessa dei Navigli, per lo più inediti. La voce narrante è di Violante Placido e di Cosimo Damiano Damato, che con la Merini ha condiviso una lunga amicizia raccontata nel film “Una donna sul palcoscenico” (presentato al Festival di Venezia nel 2009).

Placido e Damato conducono il pubblico attraverso un viaggio nel corso del quale ci si commuove e si sorride grazie al potere delle parole urlate, sussurrate, devote, infedeli e folli. Un recital che nasce per raccontare e cantare la grande poetessa a dieci anni dalla sua scomparsa. “Cosimo, io e te siamo amici di pietà nascoste”. Questo il primo verso della poesia “La favola della bellezza” che Alda ha dedicato (e dettato al telefono) a Cosimo Damiano Damato pochi giorni prima della sua scomparsa. Recita Damato: “Il suo più grande insegnamento? Quello di cercare la poesia in tutto, nelle cose più fragili”.

A scandire i monologhi e le poesie l’eccelsa cantautrice Erica Mou che, col supporto della violoncellista Riviera Lazeri, propone le sue canzoni più intime e poetiche (da “Sottovoce” a “Oltre”) e rende omaggio ai cantautori italiani reinterpretando alcune canzoni sul tema della follia in una una scaletta di perle musicali e poetiche: da “Canzone per Alda Merini” di Roberto Vecchioni a “Johnny Guitar” di Peggy Lee (canzone amata dalla stessa Merini), da “Jenny è pazza” di Vasco Rossi a “Ci sei solo tu” dei Litfiba e “I matti” di Francesco De Gregori.

Damato il 1 novembre, a dieci anni dalla scomparsa di Alda Merini, pubblicherà con Aliberti Editore il libro “E poi fate l’amore”, un dialogo con la stessa Alda Merini.

 

Sabato 20 Luglio H 21.30
Piazza Verdi

Nell’ambito di:

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info sullo spettacolo scrivere a:
servizimusicali@comunalebologna.it