TERRAZZA NOUVEAU
JAZZ ALL'OPERA
PUCCINI, MELODRAMMORE
Basterebbe citare Madama Butterfly, Tosca, Bohème o Turandot per entrare già nel mood giusto. Ma trova anche spazio, nella ricerca compiuta da Piero Odorici con i suoi compagni di viaggio, il quartetto Crisantemi che il compositore crea nel 1890 in memoria di Amedeo di Savoia. Nel Puccini riconvertito anche due arie imprescindibili come “Nessun dorma” dalla Turandot e “E lucevan le stelle” da Tosca. La sfida: mantenere la melodia di quelle musiche diventate patrimonio di tutti, ‘piegandole’ alle improvvisazioni del jazz.
Se Bologna è città della musica, c’è una ragione. E la ragione storica si concentra in due campi precisi: per primogenitura la classica e la lirica e in anni ben più recenti il jazz. Due linguaggi musicali, lirica e jazz, che in questa città hanno trovato il modo di crescere, hanno convissuto incontrandosi ma non incrociandosi, muovendosi su binari paralleli senza mai trovare un vero punto di contatto.
In questa estate 2023 finalmente il matrimonio può avere luogo.
In occasione di ‘Terrazza Nouveau’, nella bellissima location della terrazza del Teatro Comunale che affaccia su Piazza Verdi e che riapre dopo qualche anno di silenzio, il jazz incontra finalmente l’opera (e viceversa).
Nel progetto ideato da Andrea Maioli, ‘Jazz all’Opera’, il Piero Odorici Quartet per cinque serate rileggerà e reinterpreterà in chiave jazz alcune fra le pagine liriche più celebri firmate da cinque giganteschi compositori: in ordine di apparizione Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Bellini. Compositori che hanno trovato spazio sul palco del Comunale proprio in questa stagione lirica.
Una sfida, un azzardo, una visione per creare un dialogo tra i due linguaggi musicali, mantenendo intatte le melodie ma trasportandole nei territori dove si nutre il jazz.
Una produzione coraggiosa del Teatro Comunale che sicuramente avrà sviluppi anche inaspettati in futuro.
a cura di Andrea Maioli
GIOVEDÌ 20 LUGLIO | FOYER ROSSINI DEL TCBO
APERITIVO H 19.00
LIVE H 20.30/21.00
INGRESSO PIAZZA VERDI
Evento gratuito con prenotazione su TicketSMS
Ingresso soggetto a esaurimento posti, la prenotazione non garantisce l’accesso all’evento
Si ringrazia Stefauto per il sostegno alla rassegna
Piero Odorici quartet
PROGRAMMA
da Madama Butterfly, “Agnus Dei”
da Madama Butterfly, “Coro a bocca chiusa”
da Elegia per quartetto d’archi, “Crisantemi”
da Tosca, “E lucevan le stelle”
da La Bohème, “Musetta’s Waltz”
da Turandot, “Nessun dorma”
da Turandot, “Non piangere, Liù”
da Gianni Schicchi, “O mio babbino caro”
da La Bohème, “Vecchia zimarra”