TERRAZZA NOUVEAU
JAZZ ALL'OPERA
Verdi, il cupo splendore
E’ stato Ezio Raimondi a inquadrare la sua musica in un ‘cupo splendore’ mentre per Isaiah Berlin è stato ‘l’ultimo maestro a dare espressione immediata alle maggiori, eterne emozioni umane…’. E quindi a tutta quella gamma di passioni che la musica verdiana ha portato a galla diventando una colonna sonora dell’anima (parliamo di soul visto che siamo in terreno jazz?) per i popoli più diversi. Alcune arie di famosissime opere di Verdi sono qui reinterpretate nel segno del rispetto e del ‘tradimento’ scoprendo un Brindisi dalla Traviata latin jazz o La donna è mobile quasi gospel.
Se Bologna è città della musica, c’è una ragione. E la ragione storica si concentra in due campi precisi: per primogenitura la classica e la lirica e in anni ben più recenti il jazz. Due linguaggi musicali, lirica e jazz, che in questa città hanno trovato il modo di crescere, hanno convissuto incontrandosi ma non incrociandosi, muovendosi su binari paralleli senza mai trovare un vero punto di contatto.
In questa estate 2023 finalmente il matrimonio può avere luogo.
In occasione di ‘Terrazza Nouveau’, nella bellissima location della terrazza del Teatro Comunale che affaccia su Piazza Verdi e che riapre dopo qualche anno di silenzio, il jazz incontra finalmente l’opera (e viceversa).
Nel progetto ideato da Andrea Maioli, ‘Jazz all’Opera’, il Piero Odorici Quartet per cinque serate rileggerà e reinterpreterà in chiave jazz alcune fra le pagine liriche più celebri firmate da cinque giganteschi compositori: in ordine di apparizione Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Bellini. Compositori che hanno trovato spazio sul palco del Comunale proprio in questa stagione lirica.
Una sfida, un azzardo, una visione per creare un dialogo tra i due linguaggi musicali, mantenendo intatte le melodie ma trasportandole nei territori dove si nutre il jazz.
Una produzione coraggiosa del Teatro Comunale che sicuramente avrà sviluppi anche inaspettati in futuro.
a cura di Andrea Maioli
GIOVEDÌ 29 GIUGNO | FOYER ROSSINI DEL TCBO
APERITIVO H 19.00
LIVE H 20.30/21.00
INGRESSO PIAZZA VERDI
Evento gratuito con prenotazione su TicketSMS
Ingresso soggetto a esaurimento posti, la prenotazione non garantisce l’accesso all’evento
Tel. 333 7917829
Si ringrazia Stefauto per il sostegno alla rassegna
Piero Odorici quartet
PROGRAMMA
da Il Trovatore, “Ah si, ben mio “
da La Traviata, “Addio del passato”
da La Traviata, “Libiamo ne’ lieti calici (Brindisi)”
da Il Trovatore, “Stride la vampa”
da La forza del destino, “Jean de Florette”
da La forza del destino, “La Vergine degli angeli”
da Aida, Marcia trionfale
da Nabucco, “Va, pensiero”
da Rigoletto, “La donna è mobile”