SPETTACOLI PER STUDENTI
Poesia in concerto
Il Teatro Comunale di Bologna e l’Associazione Culturale ABC, con il sostegno della Fondazione del Monte, offrono alle scuole superiori di Bologna una serie di incontri-spettacolo dal titolo Poesia in concerto.
Gli eventi, che si svolgono nel Foyer Rossini e nel Foyer Respighi del Teatro Comunale alle ore 10, sono gratuiti, aperti agli studenti e a tutta la città.
L’Associazione Culturale ABC, da un’idea di Gabriele Via – poeta, attore e docente – promuove un’agile struttura narrativa nella quale si alternano o sovrappongono la lettura del testo poetico, la fase didattica, il divertissement e l’esecuzione della musica dal vivo (a cura di Guglielmo Pagnozzi).
09 gennaio 2019: Eugenio Montale
23 gennaio 2019: Umberto Saba
06 febbraio 2019: Salvatore Quasimodo
20 febbraio 2019: Mario Luzi
La proposta è indirizzata principalmente ai trienni delle scuole superiori (in caso di disponibilità anche ai bienni). Alle lezioni-spettacolo potranno partecipare gruppi di studenti con almeno un accompagnatore ogni classe.
Le prenotazioni (fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili) dovranno pervenire entro 7 giorni prima di ogni evento via posta elettronica all’indirizzo formazione@comunalebologna.it.
“La poesia è in grado di gettare una luce portatrice di senso dentro le prospettive storiche, offrendo un contributo decisivo al progresso della competenza linguistica, alla formazione della persona verso sé stessa e verso la vita. La poesia realizza l’impossibile: insegna l’amore e la speranza illuminando la coscienza ed è la prima sposa naturale della musica: l’aedo andava di città in città “cantando” le sue poesie al suono di una lira. Poesia e musica sono le radici vive della nostra civiltà, e noi così abbiamo il privilegio di offrirle alle scuole della città: il Teatro Comunale di Bologna, il cuore storico della cultura cittadina che canta e suona ininterrottamente dal 1763 come protagonista di eccellenza mondiale della cultura.” Gabriele Via