Progetto digitalizzazione e streaming
DIGITAL INNOVATION AND TRASFORMATION per rivitalizzare il Teatro Comunale di Bologna
È un progetto di comunicazione, innovazione ed adeguamento costante agli standard tecnologici, all’insegna di un utilizzo più etico ed efficiente delle nuove tecnologie a sostegno della musica e della cultura.
Il progetto si concretizza nella realizzazione dell’attuale sito web del Teatro, reso ancora più user friendly e completamente rinnovato nella sua veste grafica.
Sostenere una crescita “aziendale” richiede sforzi consistenti, prima di tutto in termini di capacità dell’infrastruttura, che deve tendere all’adeguamento tecnologico sia in termini di costi iniziali che di manutenzione. In secondo luogo risulta importante la manutenzione di soluzioni software frammentate, sviluppate nel corso degli anni con le tecnologie più disparate. Manutenere un ambiente eterogeneo richiede un continuo consolidamento per adattare le soluzioni alle richieste di un mercato in continua evoluzione.
Le potenzialità di una pagina web, se opportunamente integrata con gli altri canali di comunicazione, può consentire il raggiungimento di obiettivi misurabili sia in termini di traffico che in termini di brand awareness.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
In un ecosistema integrato diventa più facile conoscere gli interlocutori che interagiscono con i contenuti pubblicati, individuare e segmentare i clienti attivi e soprattutto potenziali, predisporre e misurare campagne ad hoc proponendo nuovi servizi sulla base degli interessi e delle reazioni degli utenti.
La presenza sui social network genera diverse interazioni fra gli utenti, alimentando discussioni e condivisioni.