Tecnico del suono

Tecnico del suono

Il Tecnico del suono è in grado di curare l’allestimento delle apparecchiature di ripresa sonora e la registrazione della colonna sonora in coerenza con l’ambientazione scenica.


Professore d’orchestra Sezione Archi

Professore d’orchestra

Sezione Archi

Il professore d’orchestra Sezione Archi è un musicista professionista in possesso di elevate conoscenze e competenze esecutive del proprio strumento (violino, viola, violoncello, contrabbasso), oltre che per uso solistico, anche per l’inserimento nell’articolazione musicale a sezioni. Conosce il repertorio lirico sinfonico della propria parte e possiede competenze in ordine ai linguaggi musicali e alla forma. Dotato di solida tecnica strumentale, ha particolari cognizioni dei termini della professione, che si declina per prassi strumentali, utili a produrre una sezione orchestrale coesa. Lavora in coordinamento con gli altri professori della sezione, tenendo un comportamento atto a rendere il lavoro massimamente produttivo.


Stage manager Addetto ufficio regia e direzione di scena

Stage manager

Addetto ufficio regia e direzione di scena

L’Addetto Ufficio Regia/Direzione di scena è una figura con competenze polivalenti: in quanto Addetto alla direzione di scena coordina e sovrintende il lavoro quotidiano durante le prove, gestisce l’operato dei suoi collaboratori ed è responsabile dell’attività produttiva in palcoscenico. In quando addetto Ufficio Regia gestisce i contatti tra i reparti (costumi, scenografia, trucco) e verifica che sia presente in palcoscenico tutto il materiale necessario alla scena. Deve curarsi che gli attori/interpreti conoscano la loro parte (battute, azioni, ecc.) e accertarsi che la preparazione (trucco e vestiti) degli attori/interpreti sia effettuata nei tempi previsti. È responsabile della selezione e della direzione sulla scena dei figuranti.


Bandi di ammissione

scuola dell'opera

Bandi di ammissione

Il Corso è rivolto a cantanti dotati di particolari qualità artistiche e di alta preparazione teorico-tecnica ed offre la possibilità di affinare le proprie qualità e approfondire diversi aspetti della preparazione e del repertorio.

Durata: 850 ore di formazione di cui 200 ore di project work
Periodo: da ottobre 2021 a giugno 2022

Il cantante lirico solista svolge l’attività lavorativa in ambito musicale e coniuga in sé due principali specificità: la capacità di interpretare un testo musicale e la capacità di interpretare scenicamente il personaggio legato al testo teatrale.

Durata: 1000 ore di cui 300 ore di Project work
Periodo: 14/01/2020 – 31/12/2020

Il Tecnico degli allestimenti scenici è un tecnico polivalente, in grado di intervenire in più settori e contesti della produzione artistica.

Durata: 800 ore di cui 560 di formazione e aula e 240 di stage
Periodo: Novembre 2020 – Luglio 2021

Il professore d’orchestra Sezione Archi è un musicista professionista in possesso di elevate conoscenze e competenze esecutive del proprio strumento, oltre che per uso solistico, anche per l’inserimento nell’articolazione musicale a sezioni.

Durata: 630 ore, di cui 180 di project work
Periodo: Maggio 2020 – Aprile 2021

Il professore d’orchestra Sezione Fiati e Percussioni è un musicista professionista in possesso di elevate conoscenze e competenze esecutive del proprio strumento , oltre che per uso solistico, anche per l’inserimento nell’articolazione musicale a sezioni.

Durata: 630 ore, di cui 180 Project work
Periodo: Maggio 2020 – Aprile 2021

Il corso per Truccatore/Parrucchiere si inserisce in un contesto artistico che spazia dal teatro d’opera alla prosa, dal balletto al musical, dal cinema alla televisione, in cui l’impiego di tecnologie di avanguardia ha accelerato la necessità per gli Enti di spettacolo di profili professionali specifici.

Durata: 470 ore (400 aula + 70 stage)
Periodo: 12/10/2020 – 30/04/2021