Parliamo d'Opera
Una rassegna di incontri sui temi ricorrenti che collegano tra loro le trame delle opere della Stagione 2019 ed aprono una riflessione sulla società attuale, svelando la perenne contemporaneità dei capolavori dell’Opera lirica.
Tutti gli incontri, moderati dal Sovrintendente M° Fulvio Macciardi e della durata di circa un’ora, avranno luogo nel Foyer Respighi del Teatro Comunale e saranno basati sull’alternanza tra la conversazione sul tema prescelto con un ospite speciale e l’esecuzione di alcuni dei brani più conosciuti delle opere in cartellone da parte degli artisti della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale.
Il Teatro Comunale di Bologna in questi anni è molto impegnato nella diffusione della cultura musicale e nell’attestarsi come istituzione culturale di riferimento per tutto il territorio, contribuendo fortemente al miglioramento dell’ambiente sociale ed urbanistico circostante attraverso l’arte, la cultura e la bellezza. La rassegna ha l’obiettivo di divulgare il linguaggio dell’Opera, ampliando il respiro degli spunti tematici che ogni capolavoro dell’Opera lirica offre attraverso i suoi significati letterari, drammaturgici e musicali.
CON INTERVENTI MUSICALI A CURA DELLA SCUOLA DELL’OPERA DEL TCBO
Rigoletto: anatomia di un noir
12 MARZO 2019
Violetta e le donne nell’Opera
17 APRILE 2019
Rossini, gli italiani e l’Islam
27 GIUGNO 2019
Fidelio e l’utopia della libertà
30 OTTOBRE 2019
Opera e Verismo: una questione meridionale?
4 DICEMBRE 2019
Parliamo d’Opera 2021 | Amore e passione tra vita e teatro
29 OTT | H 18.00
FOYER RESPIGHI
Parliamo d’Opera 2022 | Rivoluzioni
7 OTT | H 18.00
FOYER RESPIGHI
Parliamo d’Opera 2022 | Del bene e del male nell’opera lirica
6 DIC | H 18.00
ORATORIO SANTA CECILIA