L'ALTRO NAPOLEONE, L'UOMO DIETRO IL MITO

Napoleone resta ancor oggi un personaggio di straordinaria modernità, quasi avveniristico. Conoscerlo, con le sue luci e le sue ombre, è comprendere il mondo in cui viviamo; la Francia, l’Italia e l’Europa cosi come si sono evolute, sino a diventare ciò che sono oggi.
Per tale ragione, e non solo perchè nel 2021 ricorre il Bicentenario della sua morte – in quel celebre 5 Maggio di manzoniana memoria – abbiamo ritenuto importante narrare lui, il clan Bonaparte, le sue donne, le battaglie, l’epopea tutta.
Dall’inizio Napoleone ha incarnato il mito della modernità, del self-made man che partendo dalla Corsica natia diviene padrone d’Europa. Non a caso Chateaubriand, che pure non lo amava, lo definisce “il più potente soffio di vita che abbia mai animato l’argilla umana”.
Generale invincibile, capace di cambiare la Storia, infiammare i soldati della Grande Armèe ( i soli che gli resteranno vicini dopo la caduta), piegare l’Europa di re e imperatori, utilizzare la propaganda e la potenza evocativa della visione e della narrazione, Bonaparte è anche colui di cui Madame de Stael scrisse: “Ha sempre cercato di impadronirsi dell’immaginaziome degli uomini”.
Il Napoleone del Consolato è colui che pacifica la Francia esausta dopo Rivoluzione, Terrore e Direttorio, che lancia le grandi riforme in ogni settore; è lo statista, il condottiere, il legislatore che forma di sè l’Europa tutta.
Il Napoleone dell’Impero è ormai immerso nel dialogo con la Storia e la posterità, per cui finisce con lo smarrirsi perdendo di vista il senso del possibile.
Solo “dopo”, dopo la caduta, i Cento giorni, Waterloo e Sant’Elena l’imperatore sconfitto ha l’ultimo colpo d’ala ideale, che si realizza con il Memoriale di Sant’Elena.
Un modo unico per riscrivere la Storia tramite la memoria.
“Vivo, ha mancato il mondo, morto, lo possiede”.

LEGGI IL COMUNICATO

Con

Alessandra Necci scrittrice

Alessandra Necci è una biografa storica, autrice di numerose biografie di successo, che hanno vinto molti premi. Si è dedicata, in particolare, allo studio di Napoleone Bonaparte della sua epopea, nonché alla fase della Rivoluzione francese, del Consolato e dell’Impero. Ancora, ha studiato e scritto di Rinascimento italiano e francese del Seicento francese. Avvocato, si è specializzata a Sciences Po a Parigi ed è professore alla LUISS Guido Carli di Roma.

 

Giovanni Carlo Federico Villa storico dell’arte

Giovanni Carlo Federico Villa, docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

 

INTERPRETI

Attori della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone

POSTO UNICO€ 12
RIDOTTO U30€ 5
CARNET 4 bigliettiSconto del 20% per chi acquista tutte le date
I quattro eventi possono essere acquistati in formula Carnet direttamente presso la biglietteria del Teatro.

4 incontri in novembre
h 19.00 / 20.30