IN CONTROLUCE
Percorsi d'Opera, tra Arte e Storia
Stagione Opera 2025
Così Fan Tutte
TRA GIUDIZIO E PREGIUDIZIO
21 MAG | H 20.00
Auditorium Manzoni
Biglietti interi 15€
Ridotto pubblico Opera Teatro Comunale di Bologna 7,50€
Da sempre gli uomini hanno dubitato della fedeltà delle loro compagne. È un retaggio antico, che affonda le sue radici nei miti di fondazione della cosiddetta cultura occidentale. Pandora, la Eva del mito greco, è fatta di una pasta diversa dai maschi: e a farle da contorno sono Desiderio e Seduzione. È una sfida sulla fedeltà (dubbia) delle mogli quella che spinge i primi romani a verificare quel che le loro donne fanno in loro assenza. L’animo delle donne, si sa, è levis, leggero. Lo è davvero? Ma quello degli uomini forse non lo è?
con
Laura Pepe insegna Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco all’Università degli Studi di Milano. Alla ricerca e agli impegni accademici ha sempre affiancato un interesse spiccato per la didattica (è autrice per Mondadori Education di un manuale di storia per il biennio della scuola secondaria superiore, e di una tra le grammatiche latine più adottate nei licei italiani) e per la divulgazione: dal 2018 scrive, cura e conduce documentari di storia antica per il canale televisivo Focus (Mediaset). Ha curato per il Corriere della Sera la collana in 35 volumi Vita degli antichi. Per Laterza è stata autrice di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018); La voce delle Sirene. I greci e l’arte della persuasione (2020); Storie meravigliose di giovani greci (2022). Ha inoltre pubblicato I tendini di Zeus. Corpo, anima e immortalità nel mito greco (Solferino, 2023) e Un giorno con i giganti. La Grecia antica in sei lezioni (Rizzoli, 2023).
Giovanni Carlo Federico Villa, docente universitario, è direttore di Palazzo Madama di Torino e presidente dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo. Già componente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici del Ministero della Cultura (2019-2022), è stato direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza (2015-2018) e per le Scuderie del Quirinale di Roma ha curato le mostre Antonello da Messina (2006), Giovanni Bellini (2008), Lorenzo Lotto (2011), Tintoretto (2012) e Tiziano (2013), oltre a numerosi progetti espositivi in Italia e all’estero. È autore di oltre trecento pubblicazioni e importanti monografie. Numerose le sue presenze divulgative relative al patrimonio artistico nazionale sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.