OMAGGIO A LUCIO DALLA
LUCIO DALLA - QUARANT'ANNI DOPO
La sera del 4 marzo, giorno del compleanno di Lucio e fulcro del programma, il Teatro Comunale di Bologna ospita il grande spettacolo-concerto “Lucio Dalla – Quarant’anni dopo”, che nasce da un’idea di Paolo Piermattei che ne cura la regia con Gianni Marras. Nel febbraio del 1979, infatti, usciva “Lucio Dalla”, uno dei dischi più importanti della storia della musica italiana. Nove splendidi brani in cui nota dopo nota e parola dopo parola Lucio annunciava con largo anticipo il grande cambiamento sociale e di costume che sarebbe poi avvenuto nel nostro Paese: nel giro di qualche anno l’Italia sarebbe passata dall’impegno al disimpegno, dalla cultura della resistenza al “sogno americano”. Un album che racconta la vita, le sensazioni e i sogni degli italiani con una “sceneggiatura” magistrale. Le storie narrate da Lucio Dalla nell’album omonimo prenderanno nuova vita nell’esecuzione dell’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Beppe D’Onghia e nell’interpretazione degli undici cantanti che con gioia hanno accolto l’invito a partecipare a un tributo sincero e, certamente, emozionante.
Organizzato da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale, Comune di Bologna, con il sostegno di Banca di Bologna e CheBanca.
DIRETTORE
REGIA
REGIA
ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
INTERPRETI
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
INTERPRETE
MUSICISTI E TEAM CREATIVO
PIANOFORTE
CHITARRA SOLISTA
CHITARRA
BASSO
BASSO
BATTERIA
PERCUSSIONI
FISARMONICA
IMMAGINI E ANIMAZIONI
IMMAGINI E ANIMAZIONI
VOCE NARRANTE
VOCE NARRANTE
COREOGRAFIE
ASSISTENTE M° D’ONGHIA
Durante tutta la giornata di lunedì 4 marzo, fino all’inizio del concerto, il Comunale festeggerà la ricorrenza e i 40 anni dell’album “Lucio Dalla” anche attraverso la filodiffusione della sua musica sotto il portico del Teatro, di modo da rendere partecipi i cittadini e i turisti che animano piazza Verdi.Inoltre, chi vorrà scoprire o conoscere più a fondo il Teatro cittadino e le sue affascinanti sale potrà partecipare alle visite guidate in programma sabato 2 e domenica 3 marzo. Sempre la domenicamattina si terrà nella Sala Bibiena un concerto per le famiglie nell’ambito della rassegna“Domenica al Comunale”: un omaggio alla commedia musicale di Garinei e Giovannini che vuoledivertire e presentare a un pubblico di tutte le età la creatività del teatro musicale italiano.Protagonisti i BSMT Singers, le migliori voci dellaBernstein School of Musical Theater, diretti da Shawna Farrelle Vincenzo Li Causi, che proporranno pagine tratte dai musical di Garinei e Giovannini.