STAGIONE DANZA 2022

CARMEN

COMPAÑÍA ANTONIO GADES

Il mito di ANTONIO GADES resiste inossidabile dai primi anni Sessanta, quando, giovane ballerino, scoprì che il suo mondo era il flamenco, cioè la danza Andalusa, e il canto Andaluso che aveva la sua massima espressione in Garcia Lorca. 

Nell’attività artistica di Gades CARMEN, la storia di Mérimée divenuta popolare grazie al melodramma di Georges Bizet, occupa un ruolo di primo piano. Nel 1983 egli collabora con il regista Carlos Saura al film “Carmen Story. Nello stesso anno Gades crea il balletto Carmen, che da allora, ad ogni riproposizione, riscuote enorme successo.

Alle musiche di Bizet, Gades affianca brani del Maestro Penella, di Garcia Lorca, Solera, Gades, Freire. E alla musica registrata affianca quella eseguita dalle voci dal vivo e dall’ensemble di chitarre. 

Ispirato all’opera di Prosper Mérimée

29 | 30 dicembre
Auditorium Manzoni

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTOSCOPRI I PREZZI DEI BIGLIETTI
Drammaturgia, coreografia, luci
Antonio Gades | Carlos Saura

Direzione Artistica
Stella Arauzo

29 | 30 dicembre
Auditorium Manzoni

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTOSCOPRI I PREZZI DEI BIGLIETTI
INTERPRETI
CANTAORES
Enrique Bermúdez El Piculabe, Jose Aser Giménez Vega, Alfredo Tejada Zurita
CHITARRA FLAMENCA
Basilio García, Diego Franco Moreno 
MUSICA
CARMEN
Gades Solera Freire, Georges Bizet
EL GATO MONTES
M. Penella 
VERDE QUE TE QUIERO VERDE
José Ortega Heredia, Federico Garcia Lorca 
REGISTRAZIONE
Orchestra della Suisse Romande
Thomas Schippers direttore
SOLISTI
Regina Rosnik, Mario del Monaco, Tom Krause


SCENE
Antonio Saura

Turni
GIOV | 29 | DIC | H 20.30 | Turno E

VEN | 30 | DIC | H 17.00 | Fuori Abbonamento (sostituisce data 31 dicembre)

VEN | 30 | DIC | H 20.30 | Turno F

BALLETTO IN 1 ATTO
80 minuti

INTERPRETI
CARMEN
Cristina Carnero 
DON JOSE’
Álvaro Madrid
IL TORERO
Alberto Jairo Rodríguez Mena
IL MARITO
Miguel Ángel Rojas
BALLERINE
Esmeralda Manzanas, María Nadal, Virginia Guiñales, Ana del Rey Guerra, Mª Amor Canovas Corbalán, Mª José López Guzmán, Mª Raquel Soblechero 
BALLERINI
Angel Navarro, Pepe Vento, Santiago Herranz, Antonio Martínez, Miguel Barrejón 
CANTAORES
Enrique Bermúdez El Piculabe, Jose Aser Giménez Vega, Alfredo Tejada Zurita
CHITARRA FLAMENCA
Basilio García, Diego Franco Moreno 

MAIN PARTNER

Orchestra di grande tradizione, si sono avvicendati alla sua guida come Direttori musicali Sergiu Celibidache, Zoltán Peskó, Vladimir Delman, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Michele Mariotti. Tra i direttori d’orchestra che hanno guidato il complesso si segnalano Gary Bertini, Myung-Whun Chung, James Conlon, Pinchas Steinberg, Valery Gergiev, Eliau Inbal, Vladimir Jurowskij, Daniel Oren, Peter Maag, Neville Marriner, Kurt Masur, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovič, Esa Pekka Salonen, Georg Solti, Christian Thielemann, Charles Dutoit, Georges Prêtre. L’Orchestra del Teatro Comunale è frequentemente invitata all’estero (Olanda, Romania, Spagna, Francia e Svizzera) e ha partecipato a prestigiosi Festival (Amsterdam 1987, Parma 1990, Wiesbaden 1994, Santander 2004 e 2008, Aix en Provence 2005, Savonlinna 2006, Macao 2013, Muscat 2015, Guanajuato in Messico 2017, Parigi 2018). Un rapporto privilegiato con il Giappone ha dato seguito a svariate tournée, di cui la più recente in giugno 2019 ad Osaka, Tokyo, Yokohama, Fukuoka, con Rigoletto per la regia di Alessio Pizzech e Il barbiere di Siviglia per la regia di Federico Grazzini.

Numerose le produzioni discografiche, tra le quali La Favorita diretta da Richard Bonynge, Oberto Conte di San Bonifacio diretto da Zoltán Peskó, Il barbiere di Siviglia diretto da Giuseppe Patané, La figlia del reggimento diretta da Bruno Campanella, Le maschere e La bohème dirette da Gianluigi Gelmetti, La scala di seta diretta da Gabriele Ferro, Macbeth, Manon Lescaut, Rigoletto, La cenerentola, Messa Solenne e le produzioni videografiche dei Vespri siciliani e di Giovanna d’Arco e Werther dirette da Riccardo Chailly, Armida diretta da  Daniele Gatti, Simon Boccanegra diretto da Michele Mariotti.

L’Orchestra, guidata da Michele Mariotti, ha inciso per Decca un CD di arie sacre con Juan Diego Flórez e per Sony un album di arie romantiche con Nino Machaidze. Per Deutsche Grammophon Le Comte Ory con Flórez e La Nuit de Mai, arie d’opera e canzoni di Leoncavallo, con Placido Domingo. Di recente pubblicazione per l’etichetta PENTATONE un CD di ouvertures rossiniane per celebrare i 150 anni dalla morte del compositore.

Nel marzo 2013 i corpi artistici del Teatro Comunale di Bologna diretti da Michele Mariotti sono stati protagonisti del concerto inaugurale del IV Festival internazionale Mstislav Rostropovich di Mosca eseguendo la Messa da Requiem di Verdi. Nell’ottobre del 2015, sempre con Michele Mariotti sul podio, hanno inaugurato la rassegna Lingotto Musica presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, dove hanno eseguito lo Stabat Mater, l’Ouverture e le Danze dal Guillaume Tell di Rossini.

Dopo una trentennale partecipazione al Rossini Opera Festival (dal 1988 al 2016), il 2017 ha segnato una nuova collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna e il Festival Verdi di Parma che, tra le varie produzioni, ha visto impegnata l’Orchestra ne lo Stiffelio firmato da Graham Vick. Andato in scena al Teatro Farnese, ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica vincendo il Premio Speciale del 37° Premio della critica Musicale “Franco Abbiati”. Gli impegni dell’autunno 2019 dell’Orchestra per il Festival Verdi comprendono Luisa Miller alla Chiesa di San Francesco del Prato a Parma e Aida al Teatro Verdi di Busseto.

Nel 2019, la produzione del Teatro Comunale La bohème di Graham Vick ha vinto il Premio Abbiati come miglior spettacolo.