IN CONTROLUCE
Percorsi d'Opera, tra Arte e Storia
Stagione Opera 2024
Dido and Æneas - Die Sieben Todsünden
"LA DISTRUZIONE È IL NOSTRO PIACERE"
6 marzo | H 20.30
Auditorium Manzoni
Due opere – Dido and Aeneas di Henry Purcell e Die Sieben Todsünden di Kurt Weill – i tempi della mitologia e le profezie sulla contemporaneità. L’immagine della città nel suo farsi – dall’Enea profugo di Troia destinato a edificare Roma lasciando macerie in Cartagine e Didone – e i peccati capitali di una società borghese che cresce e si manifesta in un mondo dello spettacolo nutrito di invidia e maldicenza. Un viaggio lungo i millenni inseguendo l’animo umano e i suoi primordiali impulsi.
con
Laura Pepe insegna Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco all’Università degli Studi di Milano. Alla ricerca e agli impegni accademici ha sempre affiancato un interesse spiccato per la didattica (è autrice per Mondadori Education di un manuale di storia per il biennio della scuola secondaria superiore, e di una tra le grammatiche latine più adottate nei licei italiani) e per la divulgazione: dal 2018 scrive, cura e conduce documentari di storia antica per il canale televisivo Focus (Mediaset). Ha curato per il Corriere della Sera la collana in 35 volumi Vita degli antichi. Per Laterza è stata autrice di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018); La voce delle Sirene. I greci e l’arte della persuasione (2020); Storie meravigliose di giovani greci (2022). Ha inoltre pubblicato I tendini di Zeus. Corpo, anima e immortalità nel mito greco (Solferino, 2023) e Un giorno con i giganti. La Grecia antica in sei lezioni (Rizzoli, 2023).
Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.
Guido Giannuzzi, musicista e saggista, dal 2022 è presidente della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Collaboratore delle riviste «Classic Voice»,«Biblioteca di via Senato» e «Snaporaz», le sue ultime pubblicazioni sono Invito all’ascolto di Beethoven (Mursia, 2020) e Variazioni sul destino (Pendragon, 2022).