IN CONTROLUCE
Percorsi d'Opera, tra Arte e Storia

Stagione Opera 2024

Don Giovanni

L'AMBIGUITÀ DI UN'EVANESCENZA

15 maggio | H 20.30

Auditorium Manzoni

ACQUISTA

“Chi sono io tu non saprai”: Don Giovanni è la fusione dei generi, un mito senza tempo rielaborato innumerevoli volte e in diverse epoche, capace di affascinare filosofi, poeti e musicisti, da Kierkegaard a Byron e Baudelaire, da Rossini a Wagner e Čajkovskij. La gioia di vivere e del piacere sensuale unita all’intelligenza al servizio dell’inganno. È il desiderio di conquista che non può essere mai sopito. 

con

Giovanni Bietti

Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, è compositore, pianista e musicologo. Collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tiene regolarmente conferenze e in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: il Teatro alla Scala, il Festival MITO Settembre Musica, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Il Teatro La Fenice di Venezia.

Giovanni Carlo Federico Villa

Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

15 maggio | H 20.30

Auditorium Manzoni

ACQUISTA
a cura di Barbara Abbondanza
in coproduzione con

sponsor