IN CONTROLUCE
Percorsi d'Opera, tra Arte e Storia

Stagione Opera 2024

Macbeth

A CHE PUNTO È LA NOTTE?

5 aprile | H 20.30

Auditorium Manzoni

ACQUISTA

La paura dell’ignoto e la paura del buio, l’invenzione moderna delle streghe e l’immaginario contemporaneo nella devastazione del Potere. La grafica di William Blake e Gustave Doré a influenzare generazioni intere, lo sguardo di “folgore” e la parola di “tuono” del pennello di Johann Füssli per inseguire i temi sempiterni dell’ambizione umana, della sete di potere e delle conseguenze del male.

con

Alessandro Vanoli

Storico, scrittore e divulgatore. Ha insegnato presso l’Università di Bologna e per un breve periodo anche presso l’Università Statale di Milano, e svolto ricerca e attività didattica in svariate università straniere. Si occupa in particolare di storia del Mediterraneo e di Islam. Da anni affianca la saggistica a progetti teatrali e a svariate attività didattiche. Collabora con RAI, Mediaset e con i quotidiani Il Corriere della Sera e La Gazzetta del Mezzogiorno. Tra i suoi libri: Quando guidavano le stelle (Il Mulino, 2015), Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia (Feltrinelli, 2019), Storia del mare (Laterza, 2022), Non mi ricordo le date! La linea del tempo e il senso della storia, Treccani, 2023).

Giovanni Carlo Federico Villa

Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

Stefano Bolognini

Medico psichiatra, è stato presidente della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, l’associazione mondiale degli psicoanalisti fondata da Sigmund Freud nel 1910. I suoi libri e lavori scientifici sono stati tradotti in molte lingue, e i suoi interessi principali hanno riguardato l’empatia, il sogno, la relazione interpsichica e i rapporti intergenerazionali.  E’ il fondatore dell’Inter-Regional Encyclopedic Dictionary of Psychoanalysise tiene regolarmente seminari e conferenze in ambito intercontinentale.

5 aprile | H 20.30

Auditorium Manzoni

ACQUISTA
a cura di Barbara Abbondanza
in coproduzione con
sponsor