STAGIONE OPERA 2025
Götterdämmerung
Richard Wagner
24 e 26 Ottobre
AUDITORIUM MANZONI
Esecuzione in forma di concerto
Terza giornata in tre atti
Musica e Libretto di Richard Wagner
L’anello del Nibelungo, terza giornata. Per gli dei l’ora è ormai giunta, ben lo sanno le tre Norne, le tessitrici del destino figlie di Erda, la Terra. La cupidigia e il livore di Alberich, però, avvelenano anche il mondo degli uomini, spingono il figlio Hagen a tramare ai danni di Siegfried. Un filtro magico fa dimenticare e tradire l’amore: ora l’eroe ambisce alla mano di Gutrune, sorellastra di Hagen e sorella di Gunther, al quale promette di consegnare come sposa proprio Brünnhilde. La ricorderà di nuovo, ma morente, colpito alle spalle da Hagen. L’eroe si spegne, si spegne la sognata età degli eroi. Non si spegne la brama dell’Anello, che uccide sia Gunther sia Hagen. Il tesoro maledetto sarà purificato da Brünnhilde sul rogo funebre di Siegfried. Mentre le fiamme ardono il Walhall, dimora degli dei, le acque gentili del Reno, straripando, ritrovano il loro tesoro. Il ciclo si è compiuto e con esso l’impresa wagneriana di fare dell’opera una metafora del mondo attraverso il mito.
Direttrice
DIRETTRICE
Oksana Lyniv
Personaggi e interpreti principali
SIEGFRIED
ALBERICH
BRÜNNHILDE
GUTRUNDE
WALTRAUTE
DIE ERSTE NORN
DIE ZWEITE NORN
DIE DRITTE NORN
WOGLINDE
WELLGUNDE
FLOSSHILDE
HAGEN
GUNTHER
SIEGFRIED
Peter Wedd
ALBERICH
Claudio Otelli
HAGEN
Albert Pesendorfer
BRÜNNHILDE
Ewa Vesin
GUTRUNDE
Sonja Šarić
WALTRAUTE
Atala Schöck
DIE ERSTE NORN
Tamta Tarielashvili
DIE ZWEITE NORN
Eleonora Filipponi
DIE DRITTE NORN
Lisa Wittig
WOGLINDE
Yulia Tkachenko
WELLGUNDE
Marina Ogii
FLOSSHILDE
Egle Wyss
SCENE
Federica Parolini
COSTUMI
Silvia Aymonino
LUCI
Alessandro Verazzi
Autore
(1813-1883) compositore tedesco noto per le sue opere monumentali e rivoluzionarie. Tra le sue composizioni più celebri figurano “L’anello del Nibelungo” (una tetralogia che include “L’oro del Reno”, “La Valchiria”, “Sigfrido” e “Il crepuscolo degli dei”), “Tristano e Isotta” e “Parsifal”. Wagner ha rivoluzionato l’opera con il concetto di “dramma musicale” e l’uso del leitmotiv, temi musicali ricorrenti associati a personaggi o idee. Le sue innovazioni armoniche, strutturali e orchestrali hanno avuto un impatto duraturo sulla musica classica e lo rendono una figura centrale nella storia della musica.