17
Febbraio

Stagione Sinfonica 2025 | Yutaka Sado direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
20
Febbraio

Lucia di Lammermoor

Comunale Nouveau
Ore 20:00
21
Febbraio

Lucia di Lammermoor

Comunale Nouveau
Ore 18:00
22
Febbraio

Lucia di Lammermoor

Comunale Nouveau
Ore 18:00
23
Febbraio

Lucia di Lammermoor

Comunale Nouveau
Ore 16:00
25
Febbraio

Lucia di Lammermoor

Comunale Nouveau
Ore 20:00
06
Marzo

Stagione Sinfonica 2025 | Donato Renzetti direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
12
Marzo

Stagione Sinfonica 2025 | Pietari Inkinen direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
16
Marzo

Stagione Sinfonica 2025 | Hartmut Haenchen direttore

Teatro Manzoni
Ore 17:30
20
Marzo

Stagione Danza 2025 | SeR

Comunale Nouveau
Ore 20:30
21
Marzo

Stagione Danza 2025 | SeR

Comunale Nouveau
Ore 20:30
22
Marzo

Jazz on symphony | Celso Valli – The man I love

Teatro Manzoni
Ore 20:30
23
Marzo

Jazz on symphony | Celso Valli – The man I love

Teatro Manzoni
Ore 20:30
28
Marzo

Stagione Sinfonica 2025 | Riccardo Frizza direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
03
Aprile

Parliamo d’opera | Un ballo in maschera

Sala Borsa - Auditorium Biagi
Ore 18:30
09
Aprile

In controluce | Nel “fantastico” della politica

Teatro Manzoni
Ore 20:00
13
Aprile

Un ballo in maschera

Comunale Nouveau
Ore 18:00
15
Aprile

Un ballo in maschera

Comunale Nouveau
Ore 18:00
16
Aprile

Un ballo in maschera

Comunale Nouveau
Ore 20:00
17
Aprile

Un ballo in maschera

Comunale Nouveau
Ore 18:00
19
Aprile

Un ballo in maschera

Comunale Nouveau
Ore 16:00
24
Aprile

Stagione Sinfonica 2025 | James Conlon direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
06
Maggio

Stagione Sinfonica 2025 | Frédéric Chaslin direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
10
Maggio

Stagione Sinfonica 2025 | Martijn Dendievel direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
15
Maggio

Parliamo d’opera | Così fan tutte

Auditorium Biagi - Salaborsa
Ore 18:30
21
Maggio

In controluce | Tra giudizio e pregiudizio

Teatro Manzoni
Ore 20:00
25
Maggio

Così fan tutte

Comunale Nouveau
Ore 18:00
27
Maggio

Così fan tutte

Comunale Nouveau
Ore 18:00
29
Maggio

Così fan tutte

Comunale Nouveau
Ore 20:00
30
Maggio

Così fan tutte

Comunale Nouveau
Ore 18:00
31
Maggio

Stagione Sinfonica 2025 | Martijn Dendievel direttore – Josef Špaček violino

Teatro Manzoni
Ore 20:30
01
Giugno

Così fan tutte

Comunale Nouveau
Ore 16:00
12
Giugno

In controluce | Siegfried – L’anello del Nibelungo

Teatro Manzoni
Ore 20:00
13
Giugno

Der ring des Nibelungen | Siegfried

Teatro Manzoni
Ore 18:00
15
Giugno

Der ring des Nibelungen | Siegfried

Teatro Manzoni
Ore 16:00
20
Giugno

Stagione Sinfonica 2025 | Marco Angius direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
26
Giugno

Parliamo d’opera | Candide

Auditorium Biagi - Salaborsa
Ore 18:30
01
Luglio

In controluce | Luce per le arti

Teatro Manzoni
Ore 20:00
04
Luglio

Candide

Comunale Nouveau
Ore 20:00
05
Luglio

Candide

Comunale Nouveau
Ore 20:00
07
Luglio

Candide

Comunale Nouveau
Ore 20:00
08
Luglio

Candide

Comunale Nouveau
Ore 20:00
16
Settembre

Stagione Sinfonica 2025 | Giuseppe Mengoli direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
23
Settembre

Parliamo d’opera | Oedipus Rex

Auditorium Biagi - Salaborsa
Ore 18:30
23
Settembre

Stagione Danza 2025 | Philip Glass – Études

Comunale Nouveau
Ore 20:30
24
Settembre

Stagione Danza 2025 | Philip Glass – Études

Comunale Nouveau
Ore 20:30
26
Settembre

Stagione Sinfonica 2025 | Dendievel – Meeuwsen

Teatro Manzoni
Ore 20:30
01
Ottobre

In controluce | Edipo, siamo noi?

Teatro Manzoni
Ore 20:00
07
Ottobre

Oedipus Rex

Comunale Nouveau
Ore 20:00
09
Ottobre

Oedipus Rex

Comunale Nouveau
Ore 20:00
10
Ottobre

Jazz on symphony | Vince Mendoza – Jazz on Film

Teatro Manzoni
Ore 20:30
10
Ottobre

Jazz on symphony | Vince Mendoza – Jazz on Film

Teatro Manzoni
Ore 20:30
12
Ottobre

Oedipus Rex

Comunale Nouveau
Ore 16:00
18
Ottobre

Stagione Danza 2025 | Il lago dei cigni

Comunale Nouveau
Ore 20:30
19
Ottobre

Stagione Danza 2025 | Il lago dei cigni

Comunale Nouveau
Ore 16:30
23
Ottobre

In controluce | Götterdämmerung – L’anello del Nibelungo

Teatro Manzoni
Ore 20:00
24
Ottobre

Der ring des Nibelungen | Gotterdammerung

Teatro Manzoni
Ore 18:00
26
Ottobre

Der ring des Nibelungen | Gotterdammerung

Teatro Manzoni
Ore 16:00
29
Ottobre

Stagione Danza 2025 | Boléro – Ravel

Comunale Nouveau
Ore 20:30
30
Ottobre

Stagione Danza 2025 | Boléro – Ravel

Comunale Nouveau
Ore 20:30
31
Ottobre

Stagione Sinfonica 2025 | James Conlon direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
09
Novembre

Stagione Sinfonica 2025 | Oksana Lyniv direttrice

Teatro Manzoni
Ore 17:30
13
Novembre

Parliamo d’opera | La Bohéme

Auditorium Biagi - Salaborsa
Ore 18:30
19
Novembre

In controluce | Nella Rivoluzione, una “gelida manina”

Teatro Manzoni
Ore 20:00
23
Novembre

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 18:00
25
Novembre

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 18:00
26
Novembre

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 20:00
27
Novembre

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 18:00
29
Novembre

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 20:00
30
Novembre

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 16:00
01
Dicembre

Stagione Sinfonica 2025 | Roberto Abbado direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
11
Dicembre

Parliamo d’opera | Il barbiere di Siviglia

Auditorium Biagi - Salaborsa
Ore 18:30
11
Dicembre

Stagione Sinfonica 2025 | Lorenzo Passerini direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
14
Dicembre

In controluce | La “più bella opera buffa che esista”

Teatro Manzoni
Ore 18:30
19
Dicembre

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 20:00
20
Dicembre

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 18:00
21
Dicembre

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 16:00
27
Dicembre

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 20:00
28
Dicembre

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 16:00
30
Dicembre

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 18:00

Timothy Ridout

Main Partner

PROGRAMMA

Paul Hindemith

Der Schwanendreher, concerto per viola e piccola orchestra sopra antichi canti popolari

Robert Schumann

Sinfonia n. 2 in do maggiore, op.61

PROGRAMMA

Paul Hindemith

Der Schwanendreher, concerto per viola e piccola orchestra sopra antichi canti popolari

«Un suonatore ambulante, entrando in una riunione di gente allegra, fa sentire a questa gente delle melodie che egli ha raccolto altrove, di natura sia seria, sia faceta; seguendo il suo genio inventivo di musicante, egli preludia, ricama e fantastica sopra questi temi, finendo con un pezzo ballabile». Questa è la nota posta in testa alla partitura di Schwanendreher, che significa letteralmente “colui che gira i cigni”, forse un riferimento allegorico al suonatore di ghironda. Eseguito la prima volta ad Amsterdam il 14 novembre 1935, con l’autore stesso come solista, questo Concerto per viola esibisce antiche melodie folcloriche, in un organico strumentale anomalo, che riserva una posizione d’assoluta preminenza alla viola, dato che le due sezioni dei violini primi e secondi non sono contemplate, così come le altre viole dell’orchestra. 

Robert Schumann

Sinfonia n. 2 in do maggiore, op.61

«La seconda sinfonia l’ho scritta – sono parole dell’autore – quando ero ancora molto sofferente, e mi sembra che lo si debba avvertire all’ascolto; riflette la resistenza dello spirito contro le mie condizioni fisiche. Il primo movimento è pieno di questa lotta e del suo carattere capriccioso e ostinato». Le quattro sinfonie di Schumann nascono nell’arco di dieci anni: la Prima è scritta dal compositore tedesco all’inizio del 1841 in un periodo felice, poco dopo il matrimonio con Clara Wieck; la Seconda prende forma tra il 1845 e il 1846 a Dresda, quando la sua instabilità psichica inizia a manifestarsi in modo sempre più serio; la Terza viene invece composta nel 1850 a seguito del trasferimento del musicista a Düsseldorf per assumere la guida dell’orchestra della città; mentre la Quarta, realizzata nella versione originale già nel 1841 subito dopo la Prima, accantonata a causa dello scarso successo ottenuto, viene rivista dall’autore nel 1851, cinque anni prima di morire. 

PROGRAMMA

Hector Berlioz

Ouverture, “Le Carnaval Romain”

Nel 1844 Hector Berlioz, tra i grandi padri del romanticismo francese e tra i più grandi innovatori in campo sinfonico, scrisse un pezzo da concerto in La maggiore con ampia parte solistica riservata al corno inglese. Nacque così l’Ouverture “Le Carnaval romain”, un brano brillante e di ampia generosità melodica, ricco di temi tratti dall’opera Benvenuto Cellini, composta sei anni prima.  I temi dell’opera usati, infatti, sono quelli relativi alle scene del carnevale romano da cui l’ouverture prende il titolo.

Claude Debussy

“Prèlude à l’après-midi d’un faune”

Le note si sprigionano come sensuali esalazioni nel “Prélude a l’après-midi d’un faune” (1892-94) primo grande capolavoro sinfonico di Claude Debussy, che si presenta subito col suo “respiro nuovo” (definizione di Pierre Boulez) grazie all’enigmatica frase iniziale del flauto, “così carica di voluttà da divenire angosciosa”, parole di Vladimir Jankélévitch.

FILARMONICA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA